Ora Giulietta ama Rodeo di Maria Laura Rodotà

Ora Giulietta ama Rodeo DELUSE PAI MARITI, LE DONNE CERCANO L'UOMO-COWBOY Ora Giulietta ama Rodeo Maria Laura Rodotà IN questa fine millennio di relazioni difficili, compagni nevrastenici, presidenti americani adulteri, first ladies che difendono le proprie corna, irritazione femminile in grave crescita, a consolare le donne irritate arriva nel tramonto un'aitante figura a cavallo: il cowboy, forte, sexy, un po' ignorante ma pazienza. Lo dice il New York Times. E la sua più nota editorialista, Maureen Dowd. Che ha spiegato come-le americane, non più in cerca di un marito che le mantenga, ormai deluse dalle unioni paritarie che non sono (Bill e Hillary Clinton insegnano) paritarie per niente, ora sognano «Rodeo e Giulietta». Come è successo a Sara Davidson, autrice del bestseller «Cowboy: A Love Story»; portato come prova da Dowd, racconta il suo amore con un cowboy «pieno di passione animale». La Cowboy Option ha prodotto un dibattito. Non a torto: le donne in carriera non hanno più bisogno di uomini che portino soldi a casa e gli diano uno status sociale; gli uomini con status e reddito si innervosiscono per questo e non le sopportano; le donne non sopportano più loro. Qui entra in scena il cowboy. Che indispone i maschi ancor di più perché, scrive Dowd, «li abbiamo fatti vergognare se amavano le ragazze sexy e sceme, e ora ci buttiamo sugli uomini sexy e scemi». Scemi sì, ina. eroi culturali. Della storia e dei film. Perciò gli omologhi italiani dei cowboys non sono i butteri maremmani; casomai, le figure maschili celebrate nel nostro cinema e nei media: fusti, attori «coatti», soprattutto calciatori, gli unici con carisma di livello western. L'Opzione Terzino e Giulietta ha delle conferme: i sondaggi che eleggono sex symbol Moreno Torricelli, non proprio un efebo; e le molte fans del romanista Francesco Totti, quello con la t-shirt «Vi ho purgato ancora». Neanche noi siamo messe benissimo.

Persone citate: Dowd, Francesco Totti, Hillary Clinton, Maureen Dowd, Moreno Torricelli, Sara Davidson