Zero-Zero Beppe e il gioco d'azzardo di Alessandro Perissinotto

Zero-Zero Beppe e il gioco d'azzardo Zero-Zero Beppe e il gioco d'azzardo IL FOGLIETTONE LA signora Rosina A. Di Balme (TO) mi ha recentemente scritto una lettera per chiedermi se dietro al business più o meno legale dei video-poker vi sia la Spectre e se non si possa intervenire in qualche modo. Sono lieto di poter rassicurare la nostra simpatica lettrice poiché Zero-Zero Beppe, dopo accurate indagini, ha stabilito che con quelle innocenti macchinette elettroniche in grado di prosciugare in pochi giorni i sudati risparmi di studenti, operai, casalinghe e pensionati la Spectre non ha niente che fare. Ben altri sono i giochi d'azzardo controllati dalla nota multinazionale del crimine e se qualcuno di voi sta pensando al poker tradizionale, ai dadi o alla roulette si sbaglia di grosso. D'altra parte, sulle preferenze dei più incalliti giocatori d'azzardo, il legislatore italiano ha le idee molto chiare, non per nulla, affinché le osterie non si trasformino in losche bische clandestine, in ognuna di esse deve essere affissa per legge (art. 110 Del T. U. Delle leggi di pubblica sicurezza) la tabella dei giochi proibiti: un'occhiata a questa lista mostrerà la modernità e la scottante attualità di questi regolamenti. Elenco dei giochi di carte proi- biti: Basetta, Bestia, Cannella, Chemin de fer, Concincina, Ecarté (briscola francese), Erbette o punto del marinaio, Faraone, Fante di picche, Goffo, KongKeng, Lanzichenecco, Macao o gioco del nove, Maus, Mazzetti, Mignon, Naso, Nove a Barrarà, Pariglia, Pitocchetto, Poker, Primiera, Quindici o diavolo, Ramino, Rolletta, Sette e mezzo, Tre carte, Trentacinque, Trente et Quarante, Undici e mezzo, Ventuno, Zechinetta. Altri giochi proibiti: Banca o Bella Bianca, Rollina, Sfera Gigante, Virotto, Zurloe trottola. Dimeni iettiamoci dunque le ingenue immagini ili bari e truffatori che truccano le cane per fare poker, full o scala reale;: il vero professionista dell'azzardo gioca a Rol letta o a Pitochetto o ancora a Cara iella. Nella sua pericolosa missione, il nostro Beppe Monticone ha scoperto che la mafia cinese controlla il gini delle partito di Nove a lìairarà, mentre quella russa, oltre a possedere almeno duecento bische dove si gioca esclusivamente a Goffo e a l-ybette o punto del marinaio. proietta la sua inquietante ombra sulle partite di Trottola, il gioco preferito dei boss emergenti. E la Spectre? E' chiaro, la Spectre ha l'esclusiva del gioco più praticato e pericoloso: udiaset ta o Bussetta. Questo giuoco cono sciuto da tutta Europa, epartico larmente nella 27-' Divisione Mi litare, e quello, che, per la sua speditezza, e per la sua facilità e il più comune, ed insieme il più fatale: questa è lu milione che i giuocatori d'avvantaggio glihan no accordato la preferenza su d'ogni altro nel formare i loro calcoli, ossia nell'inventore le mille truffe che praticano». La citazione in corsivo e tratta da quello che, probabilmente, è il libro più recento scritto su questo attualissimo gioco: truffe del giuoco della bassetto, ossia l'arte di conoscere e difendersi dai giuocatori d'avvantaggio», di autori; anonimo e pubblicato nel 1801 dalla stamperia Pane e Barberis, sita in Contrada del Monte-Cenisio n. 229 (Il volumetto è ora tra i testi della Biblioteca Civica Centrale di Torino). Dunque, cara signora Rosina, Beppe e io abbiamo concluso che le autorità fanno bene a non proibire il video-poker e a vietare invece il giuoco della Basetta, anche se un sospetto ci viene: non è che in questa materia leggi e regolamenti siano rimasti fermi al 1801? E poi dicono che in Italia non sappiamo conservare la cosi; antiche? Alessandro Perissinotto

Luoghi citati: Europa, Italia, Macao, Torino