NUOVE RASSEGNE

NUOVE RASSEGNE NUOVE RASSEGNE «Antiqua» a San Raffaele a San Mauro è «Primavera» CANTICA Symphonia», l'ensemble piemontese di musicisti specializzati nell'esecuzione del repertorio sacro tra Medioevo e Rinascimento, ò il primo ospite della nuova edizione - la quarta - di Antiqua, la rassegna di musiche delle epoche passate organizzata dall'attivissima associazione «Contrattempo» in collaborazione con l'Accademia del Ricercare e numerose istituzioni pubbliche. Diretta come di consueto da Giuseppe Maletto, «Cantica Symphonia» si esibisce nella chiesa di San Raffaele a San Raffaele Alto, venerdì 16 alle 21,15, eseguendo frammenti dalle Messe di Dufay, Ciconia e anonimi; altri prestigiosi ospiti sono il Tafel Consoli (23 aprile, a Gassino) interprete dei Concerti Brandeburghesi di Bach e Teleinann, il pianista Roberto Cognazzo e il soprano Alena Dantcheva (30 aprili?) alle prese con la musica salottiera dell'Ottocento, e i Giovani Ottoni di Torino (6 maggio) che, a Sciolze, propongono musiche sacre e profane dell'età tra Rinascimento e Barocco. La rassegna prosegue con tre appuntamenti, animati, nell'ordine, dal complesso «La Reverdie» (14 maggio), dall'Accademia degli Imperfetti (21 maggio) e dall'Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca (13 giugno, Piana San Raffaele). Secondo la tradizione della rassegna, l'ingresso è libero; informazioni presso la segreteria dell'associazione «Contrattempo» ;il numero 011/581.78.56. Un'altra manifestazione, la Primavera Musicale Sanmaurese, s'inizia in settimana al Salone Meomartino di San Mauro Torinese (martedì 20, ore 21). Per cinque martedì, fino al 18 inaggio, sul palco si alternano gruppi cameristici impegnati in repertori molto diversificati. Protagonista del primo appuntamento è il Teclados Duo, un'insolita formazione nata dall'unione di una pianista, Carmen Sampaolo, e un suonatore di marimba, Alberto Bosio. L'inconsueto accostamento timbrico ha a disposizione un repertorio non molto vasto, ma assai colorito: nel corso del concerto i due interpreti propongono infatti pagine di Bolling, Keiko Abe, Ridi O'Meara, Gordon Stout, Villa-Lobos, Ginastera e Ney Rosauro. Gli altri gruppi si susseguono con cadenza settimanale quasi regolare: il mezzosoprano Silvana Silbano e la pianista Giuseppina Scravaglieri (27 aprile), il trio di vincitori del premio «Città di San Mauro» del '98, ovvero i violinisti Fabio Sperandio e Daniela Godio e il pianista Carlo Negro (4 maggio), l'ArchiIorti Ensemble (11 maggio) e il quartetto di sassofoni Saxademia (18 maggio). L'ingresso a tutti i concerti è libero; informazioni allo 01 1/821.77.1 1. [a.f.]

Luoghi citati: San Mauro, San Mauro Torinese, San Raffaele, Sciolze, Torino