Umanoidi, robot e compagni di Alessandra ComazziPiero Bianucci

Umanoidi, robot e compagni SCAFFALE Umanoidi, robot e compagni TAGLIASCO, professore di bioingegneria all'Università di Genova, è uno dei più noti esperti italiani di Intelligenza Artificiale. A furia di progettare macchine umanoidi, la sua passione si è allargata anche agli esseri artificiali di pura fantasia. Ed ecco questo singolare «Dizionario», nel quale reale e virtuale, letteratura e tecnologia, sono mescolati dalla casualità dell'ordine alfabetico. I due aspetti talvolta slittano l'uno nell'altro, e quando il lettore se ne accorge può essere un trauma: la voce «trapianto» parte dai primi esperimenti su animali di Ulman (1907), passa per i chirurghi Starzl e Barnard, presenta un tariffario degli organi e approda al personaggio dei fumetti dottor Blackjack, assistito da una «bambina» che non può crescere perché i suoi organi (umani) sono inseriti in un corpo sintetico. Vincenzo Tagllasco: «Dizionario degli esseri umani fantastici e artificiali», Mondadori, 480 pagine, 16 mila lire Il mare come risorsa dell'umanità e nuova frontiera dello sviluppo ma anche come ecosistema fragile e già gravemente compromesso. E' il Rapporto della Commissione mondiale indipendente per gli oceani curato da Mario Soares:la più avanzata e coerente proposta per un governo delle acque planetarie nell'interesse dell'umanità. «Oceani. Il nostro futuro», Editoriale Giorgio Mondadori, 214 pagine, 30 mila lire Il paesaggio è una realtà complessa, frutto della geologia, della biologia, dell'intervento umano e del nostro modo di guardarlo: lo si comprende bene attraverso questi saggi dedicati da una decina di docenti universitari e ricercatori al paesaggio della pianura lombarda. Autori vari: «Comprendere il paesaggio: studi sulla pianura lombarda», Electa, 65 mila lire Non solo un «nuovo testo» ma un «testo nuovo» per spiegare le scienze ai ragazzi delle medie dell'obbligo: sei volumetti tematici, chiari e con esercizi di verifica sperimentale. Franca Fabris e Silvia Zanetti: «I temi della scienza», 6 volumi, Trevisini Ed., 57.600 lire Di solito i libri di astronomia si fermano all'aspetto descrittivo. Barbieri (Università di Padova) ci fa compiere il passo successivo: quello che richiede un po' di formule e qualche fatica, ma porta a una conoscenza non superficiale e non illusoria . Cesare Barbieri: «Lezioni di astronomia», Zanichelli, 410 pagine, 58 mila lire Michele Sorvino supera la barriera della morte e spazia su 190 miliardi di evoluzione. Un romanzo, ma intriso di nozioni scientifiche, scritto dal curatore del Museo di paleontologia dell'università di Bologna. Carlo Sarti: «190 miliardi di anni dopo», Zelig, 242 pagine, 24 mila lire L'umorismo nella cura della mente è uno dei temi serpeggianti nell'ultimo numero del trimestrale «Psichiatria generale e dell'età evolutiva», che raccoglie gli atti del convegno «La sofferenza e il sorriso» sotto una introduzione acuta e allusiva di Franco Fasolo. A cura di Fasolo e Cappellai! è da segnalare, presso lo stesso editore (tel. 049-87.51.743), «Psichiatria di territorio - Almanacco 1999». Franco Fasolo: «Psichiatria generale e dell'età evolutiva», Ed. La Garangola, Padova, 140 pagine, s.l.p. Che ne è del cinema quando diventa televisione? Come si inscrive il grande schermo pubblico in quello piccolo e privato? Più in generale, in che modo il nostro cervello reagisce alle immagini in movimento, incluse quelle del computer? Alessandra Comazzi affronta questi temi da varie prospettive: critica, storica, psicologica, tecnologica. Quest'ultima, con le promesse della tv interattiva, è un tuffo nel nostro futuro (forse abbastanza vicino). Un libro denso di informazioni (quasi 100 pagine sono dedicate a schede dei principali programmi tv), di nomi, di considerazioni intelligenti. Alessandra Comazzi: «Schermi», Utet Libreria, 255 pagine, 32 mila lire Piero Bianucci

Luoghi citati: Bologna, Padova