E attacca la burocrazia

E attacca la burocrazia E attacca la burocrazia «A volte penso che servirebbe una di quelle bombe intelligenti ROMA D'Alema non nasconde la sua preoccupazione e quella del governo: la crescita e inadeguata, l'economia ristagna e c'è un calo della domanda estera. Le chanches di ripresa, ha sottolineato il premier parlando al congresso della Lega Cooperative, sono nel secondo semestre dell'anno. Bisogna pero saperle afferrare, lenendo presente che i settori tradizionali restano un punto di riferimento, ma le crisi in Asia e in Russia devono creare la consapevolezza che e necessario anche puntare su attivitii ad alto valore aggiunto. Intanto si pensa di usare la leva fiscale per rilanciare i consumi e dopo le agevolazioni alle imprese potrebbe essere la volta delle famiglie: «Con le risorse in piti che vengono dal calo dei tassi e dal risanamento si dovrà creare fiducia nel futuro e incoraggiare la domanda interna», spiega il presidente del Consiglio. Ma, in un'operazione di li ducia nel futuro occorre anche tornare ad investire, mentre, so stiene D'Alema, «le imprese si lamentano sempre e, a volle, in modo eccessivo». Per facilitali' gli investimenti sono stali falli passi avanti con misure politiche e fiscali che aiutano le aziende semplificando e riducendo la pressione, quindi il governo ha latto la sua parte, ora il premier richiama le imprese: «Adesso devono arrivare gli investimenti, soprattutto nel Mezzogiorno, che troppo a lungo e stalo visto come freno rispetto al dinamismo delle altre aree. Il Sud deve trasformarsi da problema a risorsa al servizio del Paese». L'obiettivo del governo e di promuovere e sollecitare una crescita equilibrata determinala dalle risorse economiche e dalla partecipazio- ne alla moneta unica In questo quadro, lui grande importanza il patio per lo sviluppo siglato ili recento, cosi come il nuovo ruolo del nostro Paese in ambilo europeo, raggiunto anche grazie alla serietà di una classe dirigente che ha sapulo rispettare tutti eh impegni. Ad esempio, lui ricordalo D'Alema, l'Italia e uscita in piedi da un lungo negoziato agri colo e sta sfruttando nel migliore dei modi la possibilità di utilizzare i tondi europei. In tutto ciò ha sicuramente pesato il modo di presentarci con nuovi progetti «Forse prima - ironizza il premier - ci presentavamo in mudo tale per cui non era difficile prenderci a pedate». Insomma ci battiamo per restare in serie A, quella in cui sono protagonisti i Paesi più avanzati e ricchi ma abbiamo alle spalle una quinta colonna, un nemico invisibile D'Alema non la nomina, m.i ò chiaro clic si tratta della bum crazia: «Quando si pensa di aver trovato la chiave per accelerare le procedure, improvvisamente lutto si ferma di fronte alla sentenza inappellabile di un T.ir, di fronte .ni una sospensione sino die - dire . E' una latici enorme e a volte vorrebbe l'idea che forse uno di questi acrei chi' si alzano in volo potrebbe centrai'' con boinb,i intelligente qualche ne nuco di casa nostra...», Sadismo burocratico? «No, non c'è catti veria giudica D'Aleni.i ma non c'è nulla di più terribile di un nemico che agisce senza malvagità, ma solo per abitudini' C'è una di stanza inconcepibile, ostacoli enormi, tra una cifra .stanziala u un cantiere aperto e quella di stanza spesso appare inesplicabile a noi. Figuriamoci come pus sa essere considerata dagli iute l'essali. Onesto e uno dei più gra vi problemi nazionali» |v. cori

Persone citate: D'alema

Luoghi citati: Asia, Italia, Roma, Russia