Quelli del no

Quelli del no Quelli del no Forse anche Pavarotti accanto a Novelli & C E chissà che alla fine anche «Big» Luciano non decida di scendere in campo... Al comitato per il no (ne fanno parte Prc, l'pi, Pdci, Sdi e Lega, più alcuni «indipendenti» come l'azzurro Giuliano Urbani e l'ala sinistra diossina), sotto sotto ci sperano: un'adesione di Luciano Pavarotti sarebbe un bel colpo d'immagine. Ma se il grande tenore non ci stesse, la lista degli «anti-referendari» eccellenti sarebbe ugualmente nutrita. Prendiamogli attori: alcuni, come Claudio Amendola e Claudia Koll, si sono già pubblicamente sbilanciati in difesa del proporzionale. Altri, da Riccardo Cucciolla a Piera Degli Esposti, a Paola Pitagora, vengono considerati «simpatizzanti». Tra ì registi, al Gomitato sussurrano i nomi di Liliana Cavani, Carlo Lizzani, Nanni Moretti, Citto Maselli, Gillo Pontecorvo e Luigi Squarzina. Dacia Maraini, scrittrice, è data por sicura avversaria del referendum. Idem per il critico Beniamino Placido, il poeta Mario Lunetta, lo sceneggiatore di La vita r1 bella Vincenzo Cerami. Tra i cattedratici del no, ecco gli italianisti Filippo Bottini e Giuliano Manacorda, l'anglista Nadia Fusilli, lo storico Francesco Barbagallo, lo storico dell'arte Enrico Crispolti, il linguista Tullio De Mauro, il sociologo Franco Ferrarotti. Né poteva mancare una rappresentanza dei giuristi: Domenico Gallo e Ugo Spagnoli, Giuseppe Ugo Rescigno e Mauro Ferri, l'avvocato Fausto Tarsitano... Infine, esibiti dal Comitato come fiori all'occhiello, voteranno no alcuni testimoni della Prima Repubblica: Francesco De Martino e Pietro Ingrao, Sergio Garavini e Raniero La Valle, Giovanni Galloni e Aldo Tortorella. Per tutti, appuntamento oggi a Piazza Farnese a Roma, dove il Comitato per il No chiuderà la campagna referendaria. Parteciperanno, tra gli altri: Fausto Bertinotti, Adriana Boffardi, Enrico Boselli, Gloria Buffo, Armando Cossutta, Gianni Ferrara, Sergio Garavini, Luigi Manconi, Franco Marini, Giorgio Mele, Diego Novelli, Aldo Tortorella, Giuliano Urbani. [r. r.] Claudia Koll

Luoghi citati: Roma