F1: il progettista Postlethwaite muore ai box durante i test

F1: il progettista Postlethwaite muore ai box durante i test F1: il progettista Postlethwaite muore ai box durante i test BARCELLONA. E' morto in pista, dove aveva trascorso gran parte della sua vita. Harvey Postlethwaite, nato a Londra il 4 marzo 1944, ingegnere meccanico, uno dei tecnici più preparati ed apprezzati della Formula 1, si è spento ieri, colpito da un infarto, mentre dai box del circuito di Montmelò, assistiva ad una serie di test programmati dalla Honda. 11 progettista inglese era molto noto anche in Italia per aver fatto parte in due riprese anche dello staff della Ferrari, per la quale era stato per un breve periodo anche responsabile tecnico. «Un personaggio che ha fatto un lavoro di qualità, di grande impegno e correttezza». Così il presidente della Ferrari, Luca Corderò di Montezemolo, ha ricordato Postlethwaite, dopo aver appreso la triste notizia della sua morte mentre si trovava con un gruppo di giornalisti ingK a Maranello, per le prove della «360 Modena». MWitezemoio è apparso turbato e si è detto «molto addolorato» per la scomparsa dell'ex collaboratore. Laureatosi in meccanica, dopo aver fatto una breve esperienza anche in campo chimico, Postlethwaite aveva iniziato a lavorare sulle auto da corsa alla March, passando poi alla Hesketh, alla Williams, alla Wolf, alla Fittipaldi. Approdato alla Ferrari nel 1981 aveva contruibuito, insieme all'ing. Mauro Forghieri, alle innovazioni tecnologiche in corso, progettando la prima vettura con scocca in pannelli a nido d'ape, vincitrice del mondiale costruttori l'anno successivo, e quindi il telaio completamente in fibra di carbonio. Lasciata Maranello alla fine del 1986, era tornato dal 1991 al 1993 per andare alla Tyrrell, squadra della quale era anche diventalo azionista. Con la chiusura del team inglese era stato ingaggiato dalla Honda per portare avanti il progetto della Casa giapponese per entrare in FI nel 2000. HOGGS IN TV Hi 12.20 Studio sport rUHa 1 12,25 Rai sport notoe Raltro 12,30 Tmc sport Tmc 15,50 Pomeriggio sportrvo Rartre 15,55 PaUavoJo. Ai temminile: quarti Rattr* 18^0 Sportsera Rnlduo 18,55 Studio sport Italia 1 20,10 Tmc sport Tmc 23,00 Tmc2 sport e magazine Tmc2 0,55 Studio sport Italia 1 1,18 Italia 1 sport Italia 1 1,15 Pugllato. Campionato italiano massimi leggen. Aunno Tonus Raltro

Persone citate: Fittipaldi, Harvey Postlethwaite, Luca Corderò, March, Mauro Forghieri, Montezemolo, Postlethwaite, Tyrrell

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Londra, Maranello, Modena