John Travolta difende i più deboli

John Travolta difende i più deboli PRIME CINEMA «A Civìl Action», film dalla parte delle vittime, diretto da Steven Zaillian Da avvocato carrierista a paladino della verità Alessandra Levantesi HA scritto i! diretto Steven Zaillian, lo sceneggiatori! di «Schindler's List» e «Risvegli», l'ha coprodotto Robert Rndl'ord, uno dei ciuciasti più impegnati di Hollywood e, sulla base del libro «Azioni! civile» (Rizzoli) del giornalisti! Jonathan Harr, racconta una storia vera. Serve altro per capire che «A Civil Action» è un film dalla parte delle vittime sulla scia del legai-thriller alla John Grisham? Dal nome dellu cittadina del Massachusetts, il caso Woburn prendi: il via nella metà degli Anni III), quando un gruppo di famiglie denuncia per responsabilità nella morte per leucemia dei propri figli due potenti società, sospettate di averi! inquinato le acque potabili della zona con i loro rifiuti tossici. A capo di uno studio ben avviato, è per ambizioni! che l'avvocato Jan Schlichtmann accetta all'inizio di impersonare il ruolo di Davide contro il gigante Colia rappresentato dalle holding, Grace e Beatrice: pero nel corso del processo qualcosa cambia in lui, trasformando il grintoso carrierista in un tenace paladino della verità, costi quel che costi, successa incluso. Come già si notava nella sua opera prima «Sotto scacco», Zaillian ha una bella mano di regista: nella elegante, quasi monocromatica fotografia di Conrad L. Hall gli ambienti, dalle modeste case di Woburn ai lussuosi centri del potere di Boston, appaiono ben individuati e credibili. E la storia viene giocata su un ritmo di narrazione avvolgente. Dove il film risulta piti debole è nel disegnare il carattere del protagonista che comunque John Travolta interpreta con la dovuta ambiguità; mentre la parte del leone la fa Robert Duvall, nel personaggio di un avvocato reso imbattibili! anche dalla consapevolezza che la giustizia «sta in fondo a un pozzo senza fondo». A CIVIL ACTION di Steven Zaillian con John Travolta Robert Duvall, Stephen Fry James Gandolfini William H. Macy, John Lithgow Commedia giudiziaria; Usa 1999 Ai cinema Ambrosio 1, Arlecchino, Olimpia 2 di Torino; Astra' Metropoldi Milano; Alhambra I Barberini 3, Delle Mimose 3 Embassy, Eurcine 2. Jolly I Maestoso I, Warner Village di Roma John Travolta nel film di Zaillian si batte contro due holding che avevano avvelenato l'acqua d'una città John Travolta difende i più deboli

Luoghi citati: Boston, Civìl Action, Hollywood, Massachusetts, Milano, Roma, Torino, Usa