Investire negli Emirati Arabi

Investire negli Emirati ArabiInvestire negli Emirati Arabi, ... ^ Kmm al via il progetto Regione-CNA La CNA è presente negli Emirati Arabi dal 19X5 e forte ili questa esperienza ha inesso a punlo il progetto «Sharjah». Nel '98 l'ente governati ve Scilla (Sharjah Commerce and Tourism Developnienl Authority) ha incontrato i vertici della ('NA piemontese e della legione Piemonte insieme al ministro Fassino, ponendo le basi per un progetto interessante ma ili difficile realizzazione. La difficoltà principale per operare negli Emirati è rappresentala dall'obbligo di creare una società con partner locali che ne detengano almeno il 51%. La CNA ha risolto il problema stipulando un accorilo con la Sctda che offre le migliori garanzie pei la riuscita dell'operazione, anche sotto il profilo ilei problemi burocratici. Sharjah è ubicala a ridosso di Dubai ed è dotalo di modernissime infrastrutture e sta attraversando una fase di intensa espansione (quarto paese al mondo per reddito procapile). Il progetto messo a punto dalla CNA. il cui eosto tli I miliardo 1X0 milioni è a carico della legione Piemonte e Ice per 1*80%, e delle imprese per il restante 20%, ha una durata di tre anni ('99-2001) e prevede la realizzazione a Sharjah di uno show room permanente che si avvarrà di agenti locali formati in Italia per la promozione e la vendita dei prodotti, Lo show room e rivolto a grossisti e dettaglianti, degli limirati Arabi e paesi come Arabia Saudita. Iran, India eie. In una prima fase saranno coinvolte aziende che operano nei settori casa e moda; il progetto intende coinvolgere un crescente numero di imprese e comparti. La scelta dello strumento dello show room consente una serie di vantaggi. Il primo è da individuarsi nei costi contenuti grazie all'utilizzo in comune di una struttura; il secondo sta nel superamento della logica episodica della fiera a vantaggio di una struttura stabile che in prospettiva diventi un forte polo di attrazione commerciale. Informazioni: Mauro Marzocchi, tel. 011.46.17.631.

Persone citate: Fassino, Mauro Marzocchi

Luoghi citati: Arabia Saudita, Emirati, Emirati Arabi, India, Iran, Italia, Piemonte