Islamabad-Delhi, colpo su colpo

Islamabad-Delhi, colpo su colpo Risposta al lancio del nuovo missile indiano capace di portare testate nucleari Islamabad-Delhi, colpo su colpo Test missilistico pakistano ISLAMABAD Come annunciato o corno si temeva il Pakistan ha risposto ieri al test effettualo domenica scorsa dall'India e ha sperimentato un nuovo missile balistico, il «Ghauri li», con le stesse caratteristiche tecniche di quello di New Delhi: il missili.1 è in grado di montare una testata nucleare e ha una gittata di 2000 chilometri che lo rende capace di contrari! obiettivi nel territorio indiano. Si riaccendono cosi le; preoccupazioni di una escalation tra i due Paesi, da sempre rivali e entrambi potenze atomiche dal maggio scorso. Il premier pakistano Nawaz Sharif ha parlato di «un successoli e ha affermalo che «l'intera nazione deve essere fiera». Nella capitali; Islamabad la genti! ha offerto dolci per strada, per celebrare l'avvenimento secondo la tradizione pakistana. Il «Chauri II», versione piti avanzata di un modello già sperimentato, e stato lanciato da Dina, a 60 chilometri a Est eli Islamabad alle 10.40 ora locale e ha centralo il suo bersaglio a Jeewani, nella provincia meridionale del Belucistan, sulle coste del Man; Arabico. Il volo e durato ii minuti ed e stato di soli 1150 chilometri perché il Pakistan non ha un territorio abbastanza vasto da consentire un test per l'intera portata del missile, ha spiegato Sharif, e ha ribadito chi! la gittata e di 2000 chilometri e la testata, convenzionale o nucleare, può pesare fino a una tonnellata, Con un'ogiva più leggera, ha aggiunto il premier, il raggio del «Ghauri II» aumenta di altri :)()() chilometri. I.a versione precedente del missile, sperimentata un anno fa, aveva una gittata di 1700 chilometri. Secondo quanto riferito dalla stampa di Islamabad, martedì il governo aveva notificato all'India l'intenzione di procederi! all'esperimento, come domenica aveva fatto anche New Delhi. Il reciproco preavviso e contemplato dall'ai: cordo che Sharif e il collega indiano Atal Vibari Vajpayee hanno sottoscritto in febbraio al fine di allentare la tensione determinatasi dopo che nel maggio '90 l'India aveva effettuato esplosioni un- cleari sotterranee, subito imitata dai Pakistan. L'cAgni II» lanciato dagli indiani domenica è in grado di colpire obiettivi a più di 2000 chilometri di distanza. Secondo notizie non confermato ufficialmente, i pakistani sperimenteranno nel giro di due giorni anche il missile Shaheon, di cui esistono due versioni con raggio rispettivamente di di 750 e di 2300 chilometri. Entrambe sono in grado di portate testate convenzionali o nucleari da un tonnellata, come il «Ghauri II». Il ministero pakistano degli Esteri, in un comunicato, ha assicurato che il Paese «non vuole una corsa nucleare e missilistica nell'Asia meridionale». E la prima reazione dell'India è stata dello stesso tenore. Secondo New Delhi, malgrado il test del «Ghauri II», «non c'è una corsa agli armamenti nell'Asia meridionale». Lo ha detto il ministro indiano degli Esteri, Jaswant Singh. Commenti più preoccupati giungono invece da Giappone, Australia e Russia. Il ministero degli Esteri di Tokyo segnala «il pericolo per la pace e la sicurezza nella regione», il ministro australiano degli Esteri, Alexander Downer, ha sollecitato «entrambi i Paesi ad astenersi da una destabilizzante gara missilistica». Fonti gvemative di Mosca hanno notato che i rischi non sono soltanlo regionale, «ma di più larga scala». [Agi-Api Il nuovo missile pakistano in grado di portare testate nucleari

Persone citate: Alexander Downer, Atal, Jaswant Singh, Nawaz Sharif, New Delhi