Wall Street spinge le Borse poi si placa

Wall Street spinge le Borse poi si placa \ Record a Londra Wall Street spinge le Borse poi si placa MILANO. L'apertura di Wall Street, con quotazioni in rialzo fino a 10.400 punti dell'indice Dow Jones, ha trascinato anche le borse europee: record storico di Londra a 6.513.1 (+1,1%), Parigi in chiusura è arrivata a 4.367,1 ( + 0,2%); a ruota hanno seguito Francoforte ( + 0,8% a 5.199,18) e Zurigo ( + 0,2%, a 7.366,2). Anche Piazza Affari ha terminato in rialzo una seduta fiacca in cui i segnali positivi in arrivo da New York - che successivamente si e riportatasi! i valori della vigilia, intorno ai 10.340 punti - hanno prevalso sui timori provocati dallo sconfinamento delle truppe serbe in Albania: il Mibtel ha guadagnato lo 0,81% a 25.126 punti, tra scambi scesi a 1.768 milioni di miro (3.423 miliardi di lire). Oltre al record in chiusura, la borsa parigina ha sfiorato il record assoluto raggiungendo quota 4.410,27, a sei punti dal picco storico toccato nel corso della seduta di venerdì scorso. Dopo l'exploit della vigilia, Lagardere ha ancora guadagnato il 4,5% grazie all'Opa lanciata sulla controllata Europe noi. 1 dati positivi sulle vendite al dettaglio hanno spinto i titoli della grande distribuzione con Carrefour (+3,7%) e Promodes (+-2,5%). Valeoèsali- ; ta del 3,7% in seguito alla pubblicazione dei dati relativi al primo trimestre '99. Tra gli automobilistici, in evidenza Peugeot i + 3.1%) grazie ai dati sulle immatricolazioni in Europa a marzo. 11 nuovo record ili Londra è invece maturato in un contesto favorevole che procede da alcune sedute. La City avrebbe tratto beneficio anche da voci di un interessamento di i Warren Buffett per un titolo j della piazza britannica. ProdiI gioso balzo in avanti di Teseo I (grande distribuzione) con un rialzo del 9,7% dopo aver annunciato risultati superiori alle previsioni. A Francoforte in ascesa Daimler Chrysler (+3,5%) sulla scia di indiscrezioni, poi respinte, di un interessamento per i camion della giapponese Nissan; segno più porgli automobilistici con Volkswagen ( + 2,4%), [r. e., s]

Persone citate: Lagardere, Warren Buffett

Luoghi citati: Albania, Europa, Francoforte, Londra, Milano, New York, Parigi