Sequestrata la fontina congelata di Claudio Laugeri

Sequestrata la fontina congelata Bloccate cinquantamila forme conservate nelle celle frigorifere: è frode in commercio Sequestrata la fontina congelata Blitz dei Nas in Val d'Aosta Claudio Laugeri AOSTA Circa 50 mila forme di fontina e di altri formaggi valdostani sono state sequestrate dai Nas. Il motivo: erano conservate nelle celle frigorifere della «Ge.Ca.», in località Autoporto di Pollein, a pochi chilometri da Aosta. Secondo i militari, quel sistema sarebbe una «frode in commercio», simile a quelle contestate ai titolari di ristoranti che vendono carne e o pesce surgelato come fresco. 1 carabinieri sono intervenuti la scorsa settimana, entro sabato il giudice delle indagini preliminari Paola Odilia Meroni deciderà se convalidare il sequestro (la legge prevede la decisione del giudice entro dieci giorni dall'intervento della polizia giudiziaria). «Siamo rimasti stupiti per questa azione del Nas, soprattutto per quanto riguarda il "sequestro preventivo". Questa pratica è adottata da alcuni anni, è normale nel mondo lattiero-caseario» dice Cesare Gaetani, titolare della «Ge.Ca.». Lo stabilimento dove sono sequestrate le forme è di proprietà delia Regione e la gestione è affidata proprio alla «Ge.Ca.». «Sanno come lavoriamo, ci mancherebbe altro» dice ancora Gaetani. E aggiunge: «In quello stabilimento viene fatta anche la lavorazione di alcuni formaggi. La produzione annuale è di 400 mila forme, tra Fontina e altri formaggi locali». Il quantitativo di forme sequestrato rappresenta quasi un ottavo della produzione annuale del settore in Valle d'Aosta. C'è la possibilità che il giudice delle indagini preliminari Paola Odilia Meroni decida la distruzione di quel formaggio: tutto dipenderà dall'udienza di convalida del sequestro, che avverrà prima del fine settimana. «Non voglio ancora esprimermi sulla questione, immagino che presto ci sarà una convocazione da parte del magistrato (il sostituto procuratore Rosa Liistro, ndr) - dice il presidente della "Ge.Ca." -. L'avvocato (Gianclaudio Andreis, di Torino, ndr) mi ha consigliato di dare alla stampa soltanto qualche delucidazione, il resto lo riserveremo per la magistratura». I carabinieri del Nucleo antisofisticazioni hanno deciso di sequestrare le 50 mila forme di fontina e altri formaggi locali, ma di lasciare tutto nei magazzini della «Ge.Ca.» a Pollein: sarebbe stato difficile trovare un'altra struttura dove trasportare e conservare oltre 500 tonnellate di «materiale deperibile». «Confidiamo nel fatto che tutto venga chiarito al più presto - afferma Gaetani -. Ripeto, questa è una prassi seguita ormai da svariati anni e non soltanto da noi». La conservazione a bassa temperatura delle fontine è finita nel mirino dei Nas

Persone citate: Cesare Gaetani, Gaetani, Gianclaudio Andreis, Paola Odilia Meroni

Luoghi citati: Aosta, Autoporto, Pollein, Torino, Val D'aosta, Valle D'aosta