Conquistò Hollywood con giacche di pitone

Conquistò Hollywood con giacche di pitone Conquistò Hollywood con giacche di pitone // suo marchio ha segnato il corso della moda italiana Il vero lampo di genio fu di trasferire gli stessi, morbidissimi materiali, nell'abbigliamento e nella valigeria. Cosi, nel giro di pochi anni, sotto il tocco della bacchetta magica a forma di micro levriero, la ditta Trussardi salpa dal porto del'artigianato e approda a quello dell'industria. A contrassegnare una gamma completa di abbigliamento (uomo, donna, bambino), accessori, oggetti per la casa e per il tempo libero (anche una bicicletta) e perfino l'interno degli aerei Alitalia, degli elicotteri Agusta, delle auto Leyland, Lancia e Alfa Romeo. Gli anni della Milano da bere sono decisivi per l'affermazione del marchio. Trussardi sceglie la città della Madonnina come passerella ideale per far vivere la sua moda e lanciare proposte sempre innovative: 6 stata sua l'idea di far uscire le sfilate dagli scenari più tradizionali (la Fiera) per portarle su palcoscenici inediti, come quello del Teatro alla Scala. Il successo è frutto di un tandem con la moglie Marialuisa Gavazzeni che lavora accanto a lui sin dall'inizio, coordinando l'equipe creativa. La stessa che ora sforna giacche minimal in nappa e pitone ordinate in tutte le versioni dalle star di Hollywood; borse, sacche e bauli di cuoio martellato o nel nuovissimo neoprene senza peso (come le tute da subì. Francesco Alberoni definisce Trussardi - che nel '94 interpreto si; stesso nel film di Alunno «Prèt- à-Porter» - «l'imprenditore del gusto». Un imprenditore a capo di un impero - con sede nella palazzina del Marino alla Scala dove organizza spesso mostre culturali - che lui stosso ha dichiarato fatturare l'anno scorso, 850 miliardi di lire (t 15% sul '97) realizzati per il <12% in Asia. 11 gruppo è attualmente in corsa per la conquista di grandi stazioni ferroviarie e di aeroporti da privatizzare (contro colossi come Pirelli, Cir e Benetton). Ed è di lunedì scorso l'annuncio dell'acquisto (insieme con il nuovo socio Riccardo Pisa) della Ausiliare, una società che costruirà in Umbria il parco a tenia «Roma Vetus» per un viaggio tra i fasti imperiali. Moda, turismo, immobili: un mix di attività, ma il sogno nel cassetto di Nicola Trussardi consigliere della Camera Nazionale della Moda - deve ancora realizzarsi. E' di costruire a Milano la cittadella della moda, un polo multifunzionale dove radunare show room e attività creative. Una sorta di Sylicon Valley del sistema moda per far confluire un grande patrimonio culturale. i ,^ Due creazioni di Trussardi: la sacca per la bicicletta e gli orologi

Luoghi citati: Asia, Hollywood, Milano, Roma, Umbria