Al Dottor Morte da 10 a 25 anni di carcere

Al Dottor Morte da 10 a 25 anni di carcere Eutanasia, condannato Al Dottor Morte da 10 a 25 anni di carcere WASHINGTON Jack Kevorkian, il medico americano paladino dell'eutanasia, (! stalo condannalo da un tribunale del Michigan a un minimo di IO anni di reclusione per aver praticalo un'iniezione letale al mollilo terminale Thomas Youk. I.a sentenza condanna Kevorkian «da dieci a 25 anni di reclusione» por il reato di omicidio. Il giudice del tribunale di Pontiac, Jessica Cooper, ha dittiti che «questo caso non ha niente a che vedere con la correttezza o mono dell'eutanasia, ma ha a che vedere con il latto che lei ha violalo la legge. K nessuno è al di sopra delia legge». Kevorkian, 70 anni, ha ricevuto ancho dai «Ire ai sette anni» per la somministrazione di sostanzi; illegali. L'incriminazione per omicidio era derivata dal fatto che il medico aveva praticato personalmente l'iniezione a Youk, che soffriva del morbo di Lou Gehrig ed era immobilizzato su una sedia a rotelle. L'intera agonia era stata ripresa da una videocamera e il video era stato poi mandato in onda dalla «Cbs», tra mille polemiche. Il giudice ha ricordato che Kevorkian aveva detto che nessuno lo avrebbe fermato nella sua attività di assistenza al suicidio. «Oggi lei ò stato fermato», ha detto il magistrato nel corso di un duro discorso al condannato. Kevorkian, che può presentare appello, potrà chiedere la libertà condizionata dopo aver scontato due terzi della pena. Il medico ha aiutato circa 130 persone a morire dal 1990. |Ansa|

Persone citate: Jessica Cooper, Kevorkian, Lou Gehrig, Thomas Youk, Washington Jack Kevorkian, Youk

Luoghi citati: Michigan