« Pronto a incontrare Milosevic » di E. St.

« Pronto a incontrare Milosevic » « Pronto a incontrare Milosevic » Annan: dovunque, vado anche a Belgrado MADRID «Sono pronto a incontrare Milosevic. Dovunque, anche a Belgrado».. Il segretario generalo dell'Onu, Kofi Annan, ha però messo una condiziono; che il presidente nerbo offra segnali di voler accettare un dialogo sulle cinque condizioni per la pace in Kosovo avanzate da Annan stesso venerdì scorso a Ginevra. L'annuncio e arrivato da Madrid, dove il segretario dell'Onu ha incontrato il presidente del governo spagnolo José Maria Aznar. Quost'ultimo ha dato l'appoggio l'ormalo della Spagna al suo piano dopo quello degli altri alleati europei, degli americani e tiri russi Annan ha precisalo di avere personalmente informalo Milosevic delle 5 condizioni lo stesso giorno in cui sono state rose pubbliche. «Non ho ancora ri- COVUtO una risposta. Ma io sono per natura ottimista, non ho abbandonato la speranza e aspetto con fiducia un segnale positivo». Le condizioni comprendono: cessazione dell'offensiva serba e ritiro tlal Kosovo, rientro dei profughi sotto la protezione di una forza intemazionale, e presenza di osservatori per la verifica. Annan ha dutlo di sperare che per arrivare alla pace in Kosovo non sia necessario un intervento delle truppe di terra della Nato. «Potremmo andare incontro a sorpreso». E ha sostenuto che in tutto il processo la Russia «dove svolgere un ruolo fondamentale, imprescindibile, costruttivo». Ha quindi offerto una specie di avallo diplomatico all'intervento della Nato per il Kosovo, senza scendere nei dettagli. «La Nato è un organismo di sicurezza regionale - ha precisato -. E' intervenuta in una crisi regionale, e pertanto nulla salvaguardia della Carta dell'Onu. Le Nazioni Unite non sono affatto preoccupate». «Le proposte di Kofi Annan non aprono prospettive politiche. Le sue intenzioni non sono altro che una versione sofisticata di Rambouillct e di Parigi». Cosi da Belgrado il ministro federale delle Informazioni, Milan Komnenic, ha giudicato l'iniziativa del segretario dell'Onu, aggiungendo: «Kofi Annan è il primo attore di una rappresentazione fallimentari: dell'Onu in un'operazione in cui l'Onu stessa e il Consiglio di Sicurezza non sono neanche stati consultati. Corca di salvare la faccia, ma non ha credibilità politica, né integrità morale». 11 ministro, riferendosi poi all'alleanza con Russia e Bielorussia votata dal Parlamento federale, ha affermato: «Siete voi della Nato con la vostra aggressione a spingerci verso la Russia». [e. st.]