Due pensioni con diritto al rimborso

Due pensioni con diritto al rimborso PREVIDENZ PENSIONI Due pensioni con diritto al rimborso H~1 O 74 anni, sono vedova e titolare di duo pensioni: una Inps integrata al minimo o la pensione —'inpdai di mio marito. Ho avuto dall'Inps, nel '98, 9 milioni 70 mila lire lordo e dall'Indpai 27 milioni 1597 mila lire. A novembre, tra saldo o acconto, ho pagato 2 milioni 390 mila lire di Irpef. Non ho nitri redditi se non la casa di abitazione por un terzo. L'Irpef è stata calcolata in modo esatto? Non bastavano i versamenti detratti alla fonte!? So ho versato in più posso chiedere il rimborso? Renzina Gilardi - Alinosi: I calcoli Irpef con i relativi prelievi sono corretti. Lei ha pagato, nel complesso, più di 8 milioni di tasse e quindi non doveva pagare anche gli acconti Infrannuali. Nel calcolo non tengo conto però del reddito della casa in quanto lei non lo ha quantificato. In ogni caso, il terzo di tale reddito non ha potuto far pagare oltre 2 milioni di ulteriori imposte. Credo che lei debba farsi controllare la cartella delle tasse da qualche esperto e chiedere il rimborso di quanto pagato in più. Ricordi che sulle pensioni è scattata la tassazione unificata e quindi si paga tutto alla fonte. Liquidazione tagliata, c'è qualche speranza? In pensione nell'81, dopo 30 anni di lavoro, ho incassato la liquidazione con una forte decurtazione per il vigente blocco della contingenza. Mi sembra che si stia muovendo qualcosa per il recupero delle somme indebitamente trattenute. Saprebbe dirmi qualcosa? A.M.C. - Pinerolo(TO) Ci sono alcune proposte di legge depositate in Parlamento per estendere il riconoscimento dell'indennità integrativa speciale nella buonuscita anche per i pensionati a riposo prima del dicembre '84. E' proprio il suo caso. Per il momento, però, ancora non s'è visto alcunché di concreto. Ne dovremo riparlare. Arretrati di 8 anni senza interessi Nel dicembre '97 ho avuto circa 31 milioni di lire quali arretrati spettanti per un assegno di invalidità, periodo dall'ottobre '90 al dicembre '97, dopo il ricorso da me vinto. Non conoscendo gli importi, vi chiedo se sono regolari e se sono stati pagati anche gli interessi. M. R. - Condove (TO) Le somme sono giuste. Ho fatto tutti i calcoli degli assegni di invalidità civile dal '90 al '97 e l'importo quadra. Non sono stati pagati gli interessi. Li chieda alla Prefettura. Per 50 anni di lavoro ben pochi contributi Sono di quelle categorie che hanno iniziato presto a lavorare e ora, a 6 ì anni, ini trovo con soli 31 anni di marche. Mi sento vecchio e stanco dopo avere lavorato per 50 anni. C'è una speranza che possa andare via con quello che ho meritato senza essere troppo penalizzato? Luciano Coccato - Torino Non può andare in pensione fino ai 35 anni di contributi o 65 anni di età. I due eventi, in pratica, per lei coincidono. Quindi deve rassegnarsi. Se i datori di lavoro fossero stati più rispettosi della legge e della dignità umana e l'avessero assicurata, lei sarebbe in pensione da molto. Potrà lasciare tra 18 mesi Nata nell'agosto del '40, ho lavorato fino al marzo '88. Dall'estratto conto risultano versati 26 anni di bollini Inps pari a 1380 settimane. Quando avrò diritto di prendere la pensione? Gianfranca Carminati Gravellona Lomellina (PV) Lei potrà andare in pensione al compimento dei 60 anni, cioè dal I ° settembre del prossimo anno. A cura di MAURO SALVI

Persone citate: Carminati, Gilardi, Luciano Coccato, M. R. - Condove

Luoghi citati: Gravellona Lomellina, Pinerolo, Torino