Conto junior

Conto junior MINORENNI ALLO SPORTELLO Conto junior Ho 15 anni e volevo sapere: alla mia età posso aprirmi un conto in banca? Laura Romano Fino Momasco (CO) Vorrei" chiedere chiarimenti sui libretti bancari per i ragazzi non ancora maggiorenni. Francesca Marchesin Thiene (VI) Ho 14 anni e vorrei aprire un conto in banca per metterci i soldi che mi danno i miei genitori. Marco Botta - Sagnino (CO) Ho 15 anni e studio al Classico. Ho sentito parlare di finanziamenti per giovani stu- denti, che si possono restituire dopo la laurea. E' un'idea valida? Silvia Chemello Gran parte delle banche offre prodotti espressamente studiati per i giovani studenti. Si tratta, in genere, di formule che fanno riferimento a libretti 0 conti di deposito piuttosto che a conti correnti, cioè senza l'uso di assegni. Con i conti di deposito, e di norma anche con 1 libretti, si ha invece la possibilità di utilizzare la tessera Bancomat, non solo per effettuare i prelievi di contante agli sportelli automatici, ma anche per effettuare spese usando il circuito Bancomat. Sia per i prelievi sia per le spese è previsto un tetto massimo giornaliero e mensile, e occorre comunque avere somme sufficienti a disposizione, perchè l'operazione viene addebitata il giorno in cui è effettuata, altrimenti viene bloccata. La tessera, offerta gratis o a un costo ridotto rispetto a quello previsto per i conti ordinari, può essere utilizzata, a seconda delle banche, anche per avere sconti in negozi, agenzie di viaggio e corsi di lingue. Le formule di questo tipo, inoltre, prevedono tassi di interesse sui depositi più elevati rispetto a quelli dei conti correnti, e in alcuni casi viene data la possibilità di avviare veri e propri piani di risparmio con l'impegno al versamento di piccole cifre mensili, con le quali si possono sottoscrivere fondi comuni o polizze-vita. Quanto ai prestiti, quelli concessi agli studenti non universitari sono di importo piuttosto contenuto (di norma, sotto i 10 milioni), e vanno comunque restituiti in rate mensili. I tassi sono più bassi di quelli ordinari. Va infine sottolineato che, per aprire conti da minorenni, occorre la firma del genitore o di chi esercita la patria potestà. Ve' ■"■.JJ»' , 4L CU.

Persone citate: Francesca Marchesin Thiene, Laura Romano, Marco Botta, Silvia Chemello