La rc-motorino

La rc-motorino QUANTO COSTA ASSICURARE LO SCOOTER La rc-motorino Possediamo uno scooter 50cc e paghiamo un'assicurazione abbastanza cara pur non avendo mai fatto incidenti. Claudio Giancola e Fernando Chieco - Fasano (BRI Vorrei fare una domanda in base al costo dell 'assicurazione di un motorino di 50cc. E' possibile che da una agenzia all'altra il costo dell 'assidi razione sia sempre differente? Vorrei una spiegazione perchè io non ho soldi da dare in più, quando il rimborso per un incidente è sempre quello. Michele Salamina - Fasano Cominciamo da una bella notizia (per chi guida disciplinatamente): a partire dal prossimo primo giugno per le moto e dal prossimo primo settembre per i motorini, le relative polizze di responsabilità civile (che, ricordiamolo, sono obbligatorie) dovranno contenere la clausola bonus-malus al pari delle polizze rc-auto. Ciò significa che per ogni anno passato senza provocare incidenti, le società assicuratrici applicheranno uno sconto sotto forma di abbassamento della tariffa. In pratica, chi firma il primo contratto si trova nella classe 14; poi il suo destino tariffario dipenderà da lui. Se avrà incidenti salirà alla classe 18, la più cara; se non li avrà scenderà fino alla prima, la più scontata. Quanto al lamentato caro-tariffe, il costo dell'assicurazione è liberamente fissato dalle compagnie in base alle coperture (massimali) che indicano fino a che cifra sarà risarcito un danno provocato ad altri in caso di torto e all'area geografica. Per far questo esse devono considerare le probabilità future di incidenti e la via per cercare di prevedere quanti danni dovranno poi essere risarciti è quella di partire dal numero e dalla gravità dei danni passati: così si può stabilire quanto deve costare l'assicurazione per ogni assicurato, affinchè ci siano i soldi sufficienti per i rimborsi, per il legittimo guadagno della compagnia assicuratrice e per l'altrettanto logico guadagno dell'agente che vende le polizze. Tra gli agenti che, in ima stessa città, si contendono i contratti di assicurazione dei possessori di motorini si apre quindi la battaglia della concorrenza. E come possono fare per convincere i clienti? Offrendo prezzi (e servizi, e gadget magari), come si dice, competitivi. Ma attenti: se una polizza copre i danni fino a un miliardo e un'altra fino a due miliardi, la prima non è più conveniente. Offre una garanzia inferiore.

Persone citate: Claudio Giancola, Fasano, Fernando Chieco, Michele Salamina - Fasano