VIA Al CAMPIONATI

VIA Al CAMPIONATI BASEBALL VIA Al CAMPIONATI La serie B è il tetto delle squadre torinesi PRECEDUTO da alcuni tornei, ecco il via 1' 11 aprile ai campionati di baseball e softball che a Torino lianno perso, dopo l'abbandono della Juventus che giocava in serie A, la squadra di punta. Se ne rammarica il presidente del Comitato regionale, Pietro Tola, che spera in una prossima promozione di una delle formazioni che militano oggi nei tornei cadetti. «Il momento è difficile - dice il dirigente - proibitivo trovare sponsor: possiamo contare solo sulle nostre forze». Per il baseball in serie B c'è soltanto l'Avigliana (campo di via Suppo ore 10), per il softball sono cinque le compagini della B dell'area torinese: con La Loggia (campo via Carpendo), Manhattan Pinerolo (via Einaudi), Tempest Settimo (via Fantina) e New Star Avigliana (via Suppo), il Junior Torino di Gianni Cabri che punta al ritorno in A fallito per un posto la scorsa stagione. E' l'unica squadra che gioca al sabato (ore 18 e 21 sul diamante di via Passo Buole 96), mentri! li; altre sono di scena alla domenica alle 10 e 12,30. Nella serie CI di baseball addirittura sci la squadre della provincia torinese, raggruppate nello stesso girone, il 2 (nell'Intergirone si incontreranno poi con Mondovi, Alessandria e le 4 liguri del girone 1). Quattro c'erano già l'anno scorso: Di Kalco's Grizzlies (campo via Passo Buole 96) nelle cui file torna il lanciatore nazionale Dante Carboni, Settimo (via Torino), Castellamonte (via del Chiaro) e Acsi Torino Timeout (via Passo Buole). Ad esse se ne aggiungono due nuove, la Juventus '98 e il Torino '48, formate da elementi della disciolta Juventus e di altri club scomparsi che vogliono tenere accesa la fiaccola del nostro sport. Le torinesi giocane tutte sul campo di via Passo Buole (ore 10 e 15,30). Sempre nel baseball due le squadre rimaste; in serie C2: Lakers Avigliana (campo via Suppo ore 16) ed Eagles Burolo (campo via Maresco ore 16). Per quanto riguarda la serie CI di softball, con il Castellamonte ci sono le ragazze e signore del New Trash Ball di Torino che, non potendo pagare i soldi delle multe, hanno preferito sciogliere ia società (che si chiamava solo «spazzatura») e rifarne una nuova. Si tratta di donne, che hanno un passato nello sport del «batti e corri», animate da puro spirito olimpico, quello buono ai De Coubertin. Le due formazioni giocano alle 10 della domenica. il

Persone citate: Cabri, Dante Carboni, De Coubertin, Manhattan Pinerolo, Pietro Tola, Tempest Settimo

Luoghi citati: Alessandria, Avigliana, Burolo, La Loggia, Torino