E I GIORNI

E I GIORNI E I GIORNI Pasqua Ortodossa. Si celebra nella chiesa di Santa Parascheva, via Cottolengo 26, la Pasqua Ortodossa: venerdì 9, alle 19, processione: sabato 10 da mezzanotte il culmine delle celebrazioni. Chiesa e giornali. La giornalista de «La Stampa» Maria Teresa Martinengo interviene sabato 10 aprile alle 16,30 al Centro Studi Toniolo (corso Matteotti 11, quinto piano) sul tema «La trasmissione del messaggio cattolico nei giornali laici». Evangelici. Domenica 11 aprile è in programma l'assemblea annuale dell'Associazione evangelica di volontariato «Villar Pellice - Il Castagneto». Corso biblico. S'inizia martedì 13 aprile all'Istituto Sant'Anna (via Massena 36) il corso biblico «Il Cantico dei cantici: la rivelazione dell'amore»: alle 18, conferenza di Carlo Miglietta. Comunità ebraica. Il 13 aprile è Yom ha shoah, una giornata per ricordare l'Olocausto. L'impegno del ricordo è dovere fondamentale di ogni ebreo. In Israele, alle 10, una sirena ferma ogni attività. La Comunità ebraica torinese celebra con lo studio. I ragazzi delle scuole (elementari Colonna e Pinzi, media Emanuele Artom) dedicheranno la riflessione al tema della giustizia internazionale sui crimini che hanno portato al processo di Norimberga. Chiesa Valdese. Si apre giovedì 15 aprile il corso di formazione organizzato dalla Chiesa Evangelica Valdese e dal Centro Evangelico di Cultura «Arturo Pascal» dal titolo «La fede interpreta il mondo»; il pastore Giorgio Bouchard interviene, alle 16 e 20,45 nei locali di via San Pio V 15 (primo piano), su «Dal caos al cosmos». Ingresso libero. A Susa, la Chiesa Battista (lungo Dora Abegg 22) ospita domenica 11 alle 16 il Sestetto Evangelico in «Canti della Riforma». Ingresso libero. Festa della famiglia al PHonetto. Il Gruppo Famiglia della Parrocchia del Pilonetto (piazza Zara) organizza una «Festa della famiglia» per ricordare anniversari di sposi, genitori e nonni: rassegna musicale di giovani talenti (15 aprile, alle 21): dibattito sull'«Educazione cristiana in un mondo che cristiano non ò più» il 16 alle 21 ; messa solenne seguita da mostre e cena il 17, a partire dalle 18.

Persone citate: Arturo Pascal, Colonna, Dora Abegg, Emanuele Artom, Giorgio Bouchard, Maria Teresa Martinengo, Miglietta, Toniolo

Luoghi citati: Israele, Norimberga, Susa, Villar Pellice