TUTTI PAZZI PER...

TUTTI PAZZI PER... OMENICA 11 aprile il mondo del rock I giovanile entra in fibrillazione e si ritrova al Palasport per la «XXV Convention dei Fan-Club» italiani, organizzata da Ululati dall'Underground, il sindacato dei fan-club. La convention torinese sarà l'occasione per verificare come la musica sia il punto di raccordo intorno al quale si aggregano mille forme di organizzazioni self-made. All'appuntamenti si ritroveranno circa 100 club italiani, la maggior parte dedicati ad artisti o gruppi musicali, ma non mancano certamente gli attori, o addirittura le serie televisive di maggior successo. Domenica 11 aprile l'entrata al Palasport (orario continuato dalle 10,30 alle 18) sarà gratuita, grazie all'intervento diretto del Comune di Torino: si prevede quindi un alto numero di presenze. I 100 fan club invitati (scelti tra quelli che hanno dimostrato maggiore capacità promozionale) saranno completamente ospitati: anche lo stand sarà perciò gratuito, in pieno clima di autoproduzione. Questa di Torino non sarà una celebrazione, ma piuttosto un esempio della potenza comunicativa dei fan-club in Italia, perché bisogna tenere conto del fatto che oltre 7500 gruppi rock popolano cantine e spazi vari e questo può rappresentare occasioni di lavoro o di semplice aggregazione tri-generazionale. Tutti i fan-club, fanzines, collezionisti di dischi, reliquie, documenti rari e testimonianze musicali, sono invitati a partecipare. Si potranno inoltre visitare altri stand interessanti, come quello del mensile Metal Hammer, della fanzine dark Petali Viola e del giornale dei fan club II Polverone. Il programma della Convention prevede anche un'anteprima: sabato 10 aprile, alle ore 21,30, si svolgerà una grande festa dei club al Supermarket (viale Madonna di Campagna 1) con ingresso libero (la consumazione però sarà obbligatoria). Sempre sabato, alle ore 16, e sempre al Supermarket, Paola fr Chiara incontreranno i loro fans e si concederanno alle loro domande. Per la serie «eventi speciali» sarà allestita una mostra sul serial Happy Days per la riedizione delle puntate su Mediaset. Ulteriori informazioni: Settore Gioventù, Promozione Creatività Giovanile, tel. 011/442.49.27 oppure 443.00.30. Per informazioni e prenotazioni relativi agli spazi della Convention: E-mail: fanzi(à hesp.it - Web: www.fanzine.net. I fan-club partecipanti Bryan Adams; Alphaville; Ambra; Asia Argento; Backstreet Boys; Leandro Barsotti; Beatles; Loredana Berte; Bjork; Boti Jovi; Boyzone; David Bowie; Belinda Carlisle; Cheryl Crow; Carmen Consoli; Cretu/Sandra; Cure; Grazia Di Michele; David Duchovny (X-Files); Dire Straits; Duran Durali; Elisa; Falco; Mylene Farmer; Fiorello: Fish; Bob Geldof; Genesis; Giovanna; Ivan Graziani; Dirk Hamilton; Happy Days; Halloween; Michael Jackson; Stephen King; Cyndi Lauper; Bruce Lee; Levellers; Ligabue; Mango; Mia Martini; Metallica; George Michael; No Doubt; Nomadi; Oasis/Morn- sey; Jaco Pastorius; Laura Pausini; Pearl Jam; Placebo; Elvis Presley; Prodigy; Queen; Radiohead; R. E. M.; Nadia Rinaldi; Rocky Horror Picture Show; Roxette; Simple Minds; Bruce Spingsteen; Stereophonics; Sting; 3T; Too Rude; U2; Verve; Claudio Villa; Neil Young; Tom Waits; Robbie Williams; Stefano Zarfati; Renato Zero. Questo elenco ovviamente verrà arricchito sino al giorno della manifestazione dalla presenza di altri fan-club che a mano a mano si aggiungeranno.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia, Torino