VALSUSA FILMFEST

VALSUSA FILMFEST VALSUSA FILMFEST Fitta di avvenimenti la settimana di iniziative che precedono il Valsusa Filmfest, in programma dal 20 al 25 aprile. Il primo è venerdì 9 aprile alle 21 al cinema Ideal di Borgone: «Il Tempo nello sport: «90" minuto» è il titolo dell'incontro a cui partecipano Jose Altafini, Livio Berruli, Pierluigi Pairetto, Claudio Sala. Ugo Splendore; modera Bruno Perucca. La mattina di sabato 10 si apre la retrospettiva sul cinema africano per le scuole (info. 01 1 9644707): «Les guerisseur» di Sijiri Bakaba il film proposto alle 9 al Sabrina di Bardonecchia, «Le medichi de Gafiré» di Moustapha Diop alla stessa ora al Cenisio di Susa, «Nyamanton» di Cheick Oumar Sissoko sempre alle 9 al Narciso di Bussoleno, «Wend Kuuni» di Gaston Kaboré ancora alle 9 al Corso di Avigliana. Sabato sera, invece, appuntamento alle 21 al Teatro Antiche Mura di Sant'Ambrogio con lo spettacolo teatrale di Alessandro Piron «Grammelot». Due gli avvenimenti di domenica 11 al Comunale di Condove: alle 16 viene proiettato il film fenomeno «Train de vie», alle 21 la copia restaurala de «L'Agnese va a morire» di Giuliano Montaldo alla presenza del regista. Quattro i film in cartellone lunedì 12 alle 9 per la retrospettiva di cinema africano pelle scuole: «Nyamanton» di Cheick Oumar Sissoko all'Ideai di Borgone, «Le medecin de Gafiré» al Fraiteve di Sestriere, «Les guerisseur» di Sijiri Bakaba al Comunale di Condove, «Wend Kuuni» di Gaston Kaboré al Sayonara di Sauze d'Oulx. Una conferenza, infine, giovedì 15 all'Istituto Pascal di Giaveno: s'inizia alle 9 e, a cura del professor Paolo Henry, riguarda «Il Tempo della ragione». ld. ca.l