L'EUROPA UNITA DEL FOLK

L'EUROPA UNITA DEL FOLK CANTAVALLI L'EUROPA UNITA DEL FOLK Valli Chisone e Germanasca undici concerti itineranti PAKTE sabato 10 aprile la tredicesima edizione di Cantavalli, rassegna di musica popolare nelle valli Chisone e Germanasca, organizzata come sempre dall'associazione pinerolese La Cantarana. Undici sostanziosi concerti, sempre di sabato, (alle 21,15), fino al 26 giugno. Biglietto invariato: diecimila lire. Informazioni Comunità Montana 0121/80.25.15. 10 aprile, Pinasca, Pista Coperta Comunale: «Lambardan», canti e musiche dell'area ligure. Gruppo della zona di Chiavari, che ripropone non solo brani popolari costieri e dell'entroterra, ina anche danze dell'area f'ranco-occitana. 17 aprile, Inverso Pinasca, frazione Fleccia, impianti Pro Loco: «La Chavannee», musiques du Borbonnais. Otto musicisti della Francia Centrale, con ghironde e cornamuse per presentare il disco «Bateu Dorè», con le canzoni tradizionali dei battellieri della Loira. 1° maggio, Perrero, Centro sportivo comunale: «Amazing Blondel», folk barocco inglese. Straordinario trio britannico, nato nel '69 e rinato nel '95, rilanciato di recente col ed «Restoration», ispirato alla musica inglese rinascimentale. 8 maggio, Pramollo, frazione Ruata, tempio valdese: «Balkanes», canti polifonici della tradizioni; bulgara. Quartetto femminile del lionese costituito da due cantanti di origine bulgara e due francesi, che propongono la sgargiante polifonia balcanica, con innesti contemporanei. 15 maggio, Perosa Argentina, padiglione Pian de la Tour: «Aive», canti e musiche tradizionali francesi. Trio composto da tre ottimi musicisti con grande esperienza europea alle spalli;: un organettista francese, un italiano con cornamusa, e una can- tante svizzera. Repertorio della Francia occidentale: Vendei:, Poitou, Bretagna. 22 maggio, San Germano Chisone, palestra comunale: «Abourasqui», musica occitana. Nuovi formazione e repertorio per il quintetto cuneese, che accanto alla musica da ballo, ha potenziato l'aspetto vocale. 29 maggio, Pinerolo, piazza del Duomo: «Tri Muzike», musiche tradizionali dell'area balcanica. Sestetto italiano con alcuni musicisti attivi col Theaterorchestra di Moni Ovadia, che presenta il primo ed «Treo», viaggio musicale fra le tradizioni orali e scritte slave, greche, ebraiche, arabe e turche. 5 giugno, Pragelato, palestra comunale: «Norbert & Isabelle Pignoli», solo pour accordeon diatonicque et vielle a roue (organetto e ghironda). Fratello e sorella, viituosi di Grenoble, che fondono il classico e il jazz, il folk con stilemi odierni. 12 giugno, Villar Perosa, parco Società Operaia: «Umbra gaia», Mude, trumbi e quintet, (titolo dall'ultimon ed), musiche dell'Alto Canavese. Interessante quartetto nostrano che ha riletto il repertorio strumentale della vai Chiusella e di Palazzo Canavese, insieme al materiale del gruppo ili ricerea di Bajo Dora. 19 giugno, Fenestrelle, Forte San Carlo: «Anam», musiche celtiche tra Scozia e Irlanda. Quintetto di livello internazionale composto da due irlandesi, due scozzesi e un inglese della Cornovaglia, per la prima volta in Italia. 26 giugno, Massello, impianti Pro Loco: «Maggie Boyle ir Frank Kilkelly», irish music. Una delle massime interpreti del canto irlandese (la Boyle), presenta la sua ultima incisione «Gweebarra», dedicala alle musica della contea di Donegal. lr.se] :\el/'or(line, ila smistiti a desini e in /imiiicssitiiie: ifrancesi La Cfiarannee, Unazitif! Montici (Irin inglese), Balkanes, (filarteli!) fruncese M cenila Isabelle l'i tini il francese, e Mtiuric Bayle, irlandese Suiti) I inlira (>'ain, iini/i/iii canaresani). Tri Muzik,italiani, e I .umilili limi, hauti limile