STRUMENTISTI EMERGENTI AL LINGOTTO

STRUMENTISTI EMERGENTI AL LINGOTTO STRUMENTISTI EMERGENTI AL LINGOTTO I «Giovani» propongono la pianista Fliter A Settimo rassegna «ri... Tratti d'autore» LA rassegna «I giovani per i giovani», che l'Associazione Lingotto Musica ha organizzato per valorizzare alcuni strumentisti emergenti, propone venerdì 9 alle 17,30 al Lingotto, nella Sala dei Cinquecento, la pianista argentina Ingrid Fliter, 26 anni, allieva dell'Accademia Internazionale di Imola. La ragazza eseguirà, dopo un brano di Haydn, la «Sonata in re maggiore op. 10 n. 3» di Beethoven e una bella scelta di pagine chopiniane. Il concerto, a ingresso libero, è indirizzato in particolare ai giovani, ma naturalmente chiunque può assistervi. E' argentino anche il chitarrista Roberto Aussel, che sempre venerdì 9 ma alle 21 suona in Conservatorio per la rassegna di MythOS. Vincitore di importanti premi, presenta pagine di Molinaro, Domenico Scarlatti, Giuliani, D'Angelo, Brouwer e Piazzolla (i «Quattro pezzi» a lui dedicati). La stessa sera alle 21, appuntamenti a Moncalieri e Settimo. A Moncalieri, nel Teatro Matteotti, per la rassegna «L'Orfeo ridestato», ecco «La voce e il confine», un programma con musiche etniche e di autori come Cage, Berio, Boeuf, Nicoli, con testi da «Le città invisibili» di Italo Calvino: interpreti Elisabeth Grand soprano, Catherine Robin mezzosoprano, Anna Dimaggio recitazione, Andrea Nicoli elettronica live. Invece a Settimo nel Teatro Garybaldi suona il duo formato da Ilaria Schettini e Maria Grazia Perello, con brani per due pianoforti di Moszkovsky, Chopin, Poulenc, Infante. La serata rientra nella serie «ri...Tratti d'autore», e quindi la musica si alternerà all'incontro con Alessandra Montrucchio, l'autrice del fortunato romanzo «Cardiofitness» (Editore Marsilio), che comprende una relazione di Eugenio Pintore e letture di Mariella Fabbris. Per la medesima rassegna, giovedì 15 alle 21 lo scrittore al centro dell'incontro sarà Dario Voltolini (autore di «Forme d'onda», Feltrinelli editore), con Giuliana Bertolo e Gabriele Vacis; musiche di Rachmaninov, Piazzolla e altri eseguite da Davide Sanson tromba, David Ceste trombone, Massimo Bezzo pianoforte. Anche chi ama l'organo ha un appuntamento da segnarsi. E' a Torino, per le 17,30 di domenica 11 al Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II 23, dove Guido Donati eseguirà composizioni dal XV al XVII secolo, con vari autori fra cui Praetorius, Buxtehude e Bòhm. Lo stesso dicasi per la musica contemporanea. Ci pensano le Associazioni Femminili che, martedì 13 aprile alle 20,30, nel Circolo Ufficiali di corso Vinzaglio 6, hanno invitato il compositore torinese Ludovico Einaudi a presentare alcune proprie pagine pianistiche da «Le Onde», «Stanze» e «Arie». Da segnalare inoltre il duo pianistico a quattro mani formato da Elena Tessari e Enrico Cipri, che alle 16 di mercoledì 14 al Teatro Alfieri, in un concerto dal titolo «La rapsodia: l'anima dei popoli» esegue una serie di celebri pagine di Liszt, Brahms e Gershwin. (1. o.j

Luoghi citati: Imola, Moncalieri, Settimo, Torino