«Rambouillet? Superata»

«Rambouillet? Superata» «Rambouillet? Superata» Blair: ormai i kosovari albanesi non accetterebbero più Milosevic LONDRA «Gli accordi di Rambouillet sono ormai superati»: lo ha detto il premier britannico Tony Blair, in quanto in futuro i kosovari di etnia albanese non accetteranno più di essere governati da Milosevic. Blair, in un'intervista al settimanale americano Newsweek, invita a trovare una soluzione politica che riconosca questo fatto. In tale contesto la Russia, secondo Blair, ha un ruolo di primo piano. «E' chiaro che dopo tutte le sofferenze subite - afferma Blair - i kosovari albanesi non avranno più nessuna fiducia nel presidente jugoslavo Slobodan Milosevic. Ogni soluzione politica dovrà tenere conto di qusto fatto». Al momento si parla sia di una possibile indipendenza del Kosovo, sia di una sua trasformazione in protettorato internazionale. Per quanto riguarda la strategia dei bombardamenti, Blair ritiene necessario «andare avanti fino al successo». Nei confronti di chi chiede un'offensiva terrestre Blair ribadisci-: «Non è nei nostri piani, in quanto un invio massiccio di truppe richiederebbe molto tempo e inoltre rischierebbe di fare molte vittime». Gli inglesi nei prossimi giorni invieranno la portaerei britannica «Invincible» in Adriatico per rafforzare le forze della Nato. L'«lnvincibe», 20 mila tonnellate di stazza, trasporta sette aerei da combattimento Sea Harrier, 10 elicoteri Sea King e un equipaggio di 1200 uomini. Il portavoce del ministero della Difesa britannico ha sottolineato che «l'Invincible viene inviata nel mar Adriatico per sostenere lo sforzo della Nato e bloccare l'offensiva del presidente Milosevic contro gli albanesi del Kosovo». lAnsa]

Persone citate: Milosevic, Slobodan Milosevic, Tony Blair

Luoghi citati: Kosovo, Londra, Mar Adriatico, Rambouillet, Russia