Zona protetta attorno ad Auschwitz

Zona protetta attorno ad Auschwitz Legge in Polonia Zona protetta attorno ad Auschwitz VARSAVIA Una zona di protezione attorno ad Auschwitz e ad altri otto luoghi simbolo dell'Olocausto nazista. E' questa l'idea centrale della legge approvata ieri a larga maggioranza dal Parlamento polacco, che permetterà alle autorità di intervenire legalmente per bloccare manifestazioni e costruzioni che offendono la memoria delle vittime dell'Olocausto nazista. Entro un raggio di cento metri dai luoghi protetti sarà infatti necessaria l'approvazione delle autorità regionali per la costruzione tli editici, l'avviamento di attività commerciali e l'organizzazione di manifestazioni. La legge, ha spiegato Piotr Stachanczyk, rappresentante del governo presso il programma Auschwitz, permetterà anche alle autorità regionali di acquistare il terreno compreso nella zona di protezione. Ciò si rivelerà particolarmente utile nel caso di Auschwitz per mettere fine alla vicenda delle oltre trecento croci erette davanti al lager dai seguaci del leader antisemita Kazimierz Switon, che ha causato proteste fra gli ebrei di tutto il mondo. Fin'ora erano falliti tutti i tentativi della regione di acquistare il terreno ed eliminare le croci. La legge - approvata con 251 voti a favore, 96 no, 21 astensioni - permetterà anche di bloccare il controverso progetto di costruzione di un su permarket presso Auschwitz. Durante il dibattito in aula, alcune centinaia di persone si sono riunite presso il lager di Auschwitz per protestare contro la legge 1 manifestanti soi stengono di non essere antise; miti, ma di voler difendere i loi ro posti di lavoro. lAdnKionos)

Persone citate: Kazimierz Switon, Piotr Stachanczyk

Luoghi citati: Auschwitz, Polonia, Varsavia