Biglietti gratis per scoprire i tesori d'Italia

Biglietti gratis per scoprire i tesori d'Italia Oltre alle visite guidate nei musei, le iniziative prevedono spettaeoli, eventi sportivi e promozioni di libri Biglietti gratis per scoprire i tesori d'Italia Melandri: «Al via dal 12 aprile la Settimana della cultura» H0MA La prima «Settimana della cultura», che il nuovo ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato dal 12 al 19 aprilo, avrà come cuore il sostegno alla Missione Arcobaleno por la solidarietà ai profughi del Kosovo. In tutti i musei italiani, con ingresso gratuito per l'occasione, i visitatori troveranno materiale informativo sull'operazione e potranno versare il loro contributo. «Proust diceva che i musei sono case che ospitano i pensieri», ha commentato ieri a Komn il ministro Giovanna Melandri, presentando l'iniziativa, che sedile le 14 edizioni dellu «Settimana por i boni culturali». «Quest'anno i pensieri saranno per gli uomini e per lo donno del Kosovo», in particolare, i Musei Civici di Firenze devolveranno l'intero incasso della settimana alla missione. Per la prima volta la cultura sarà a 360 gradi. Non solo sarà possibile entrare gratis nei musei e partecipare a visite guidate a luoghi tradizionalmente chiusi, ma, in linea con le attribuzioni del nuovo ministero, quest'anno lo iniziative coinvolgeranno anche altri campi: lo spettacolo, la promozione della lettura e del libro, l'arto e l'architettura contempcrante, lo sport. Fittissimo il taccuino degli eventi romani: la Settimana si aprirà con l'inaugurazione, nella sede ministeriale Hr>l San Michele a Ripa, dolla n.obtra indicata al polittico dolla Madonna in trono di Antonello da Messina. Saranno esposti duo scomparii dell'opera recentemente acquisiti dallo Stato con il lascito dell'eredità Bardini. Si proseguirà con un incontro sullo stato di attuazione del piano di restauri da eseguire con i proventi del gioco del Lotto. La giornata di martedì sarà invece dominata da un incontro por la «Promozione della cultura architettonica e urbanistica», con la partecipazione degli architetti Isozaki, Aulenti e Hadid, vincitori rispettivamente dei progetti por l'ingrosso secondario dogli Uffizi, la Reggia della Venaria Reale a Torino e il Centro por lo arti contemporanee di Roma. La giornata di mercoledì sarà dedicata agli archivi e al punto della situazione sulla ricostruzione dei beni culturali danneggiati dal sisma in Umbria e Marche. Giovedì sarà la volta del paesaggio e dei beni ambientali con una giornata di studio. In serata sarà presentata la versione restaurata del film «La battaglia di Algeri» di Gillo Pontecorvo. Venerdì, poi, sarà la volta dei temi del restauro e della protezione del patrimonio in vista del Giubileo. Sabato sarà dedicato al teatro con un dibattito su «tradizione e innovazione». Ma le mostre e le iniziative fioriranno in tutta Italia. Tra quelle locali il ministro ha ricordato l'ingresso gratuito ai Musei Civici di Venezia e le visite guidate a numerosi tesori nascosti. E ancora: sconti al cinema (8 mila lire per i ragazzi nelle sale dell'Ance o 10 mila nei Warner Villuge), oltre a 13 spettacoli teatrali gratuiti in tutta Italia, realizzati da compagnie giovani, e manifestazioni sportive nelle piazzo di piccoli e grandi centri. Il ministero ha realizzato, d'intesa con quello degli Esteri, un opuscolo in cinque lingue per gli istituti italiani di cultura all'estero e un altro con tutti i luoghi della cultura italiani, che sarà distribuito gratis in 100 mila copie nei principali musei italiani. «I dati della "Settimana" del '98 sono incoraggianti - ha concluso Melandri -: oltre 600 mila presenze nei musei. Quest'anno ha promesso - cercheremo di fare ancora meglio». Ir. cri.]