Colpo di Stato nel Niger Assassinato il presidente

Colpo di Stato nel Niger Assassinato il presidente Mainassara ucciso dalle guardie del corpo Colpo di Stato nel Niger Assassinato il presidente L'agguato all'aeroporto mentre fuggiva Il premier: «Uno sventurato incidente» NIAMEY Due anni dopo il colpo di stato con cui aveva destituito il presidente Mahainane Ousmane, il generale Ibrahim Bare Mainassara - al potere in Niger dal 27 gennaio 1996 - è stato ucciso ieri a Niamey da militari della sua stessa guardia presidenziale. Dopo ore di incertezza sulla sua sorte, l'uccisione del presidente è stata confermata nel pomeriggio dal premier Ibrahim Assane Mayaki, che in una breve dichiarazione alla radio di stato ha annunciato lo scioglimento del Parlamento e la sospensione di ogni attività politica. Secondo il premier, l'uccisione di Mainassara è stata uno «sventurato incidente», ma alcuni testimoni hanno riferito che un gruppo di militari ha improvvisamente aperto il fuoco contro il presidente nell'aeroporto di Niamey, da dove si apprestava a partire per il suo villaggio natale. Ferito in questa prima imboscata, Mainassara sarebbe quindi stato trascinato in una vicina base militare, dove sarebbe poi stato ucciso. Nel centro di Niamey mezzi blindati prendevano intanto posizione attorno agli edifici governativi e alla radio, le cui trasmissioni sono state a lungo interrotte. Al momento però nella capitale sembra essere ritornala la calma. Fino al tardo pomeriggio, le linee telefoniche con il Niger erano ancora interrotte e l'aeroporto di Niamey chiuso al traffico, mentre i voli in provenienza dall'estero sono stati annullali o dirottati nei Paesi vicini dell'Africa occidentale. Seguendo il classico copione di un golpe, i militari avevano inoltre chiuso tutte le strade di accesso alla sede della presidenza, alla residenza di Mainassara e ai ministeri della Difesa e degli Intenti. Poco prima dell'uccisione del presidente, che secondo alcune fonti avi ebbe avuto sentore del colpo di stato e avrebbe perciò cercato di fuggire da Niamey, il governo aveva intanto lanciato un appello alla calma all'opposizione, che per ieri mattina aveva indetto in tutto il Niger manifestazioni contro l'annullamento delle elezioni amministrative del 7 febbraio scorso, in cui il partito di governo - il Raggruppamento per la democrazia e il progresso IRdp) era stato sonoramente sconfitto. Secondo molti osservatori, all'origine dell'odierno golpe figurerebbe proprio il malcontento dei militari per la maniera in cui il presidente ucciso stava gestendo il «processo di ritorno alla democrazia», apparentemente sfuggitogli di mauri, al punto da indurlo a imporre alla Corte costituzionale il controverso annullamento dei risultati delle amministrative in quasi meta delle circoscrizioni. 11 Niger, Paese del Sahel, ha una superficie circa quattro volte più grande dell'Italia e una popolazione di oltre 8,5 milioni di abitanti oltre il 90 per cento della popolazione è di religione musulmana. La restante popolazione è animista e cristiana Ex colonia francese, il Niger lucila classifica dell'Orni tra i cinque Paesi più poveri al mondo) è indipendente dal 3 agosto I960. Dal 1991 al 1994, la spinta separatista dei Tuareg nel SudEst ha tenuto il Niger ostaggio della guerriglia. L'accordo di pace, firmato il 24 aprile 1995, è stato ripetutamente disatteso <> solo nel novembre 1997 il governo ha raggiunto con i ribelli una tregua. le. st.l

Persone citate: Ibrahim Assane Mayaki, Ibrahim Bare Mainassara, Mainassara