«Belgrado sta preparando un altro show»

«Belgrado sta preparando un altro show» LONDRA AVVERTE «Belgrado sta preparando un altro show» LONDRA. Il ministro degli Ksteri britannico Robin Cook ha lanciato ieri un avvertimento contro un nuovo «gesto privo di significato» di Slobodan Milosevic. «Sarebbe interamente nel suo carattere - ha detto Cook a Londra, dove è appena tornato dopo il vertice europeo di Lussemburgo - lanciare una proposta vacua questo fine settimana e atteggiarsi a uomo di pace. Non funzionerà. Per fermare la campagna militare della Nato servirà molto di più di un gesto privo di significato». Robin Cook si riferiva alla tregua unilaterale proposta giorni fa da Belgrado in occasione della Pasqua ortodossa con l'avvio di un negoziato con Ibraim Rugova, proposta che aveva provocato il deciso «no» di Washington e dei paese alleati. Tutti avevano giudicato l'offerta «insufficiente» visto che il cessate il fuoco non contemplava il ritiro delle forze serbe dal Kosovo. Allora, il primo a mettere le mani avanti era stato Richard Holbrooke, l'artefice di Dayton, l'americano che conosce Milosevic più di chiunque altro.«E' possibile che oggi se ne esca fuori con una mezza proposta» aveva annunciato. Lo stesso presidente Clinton già in quell'occasione aveva messo in guardia l'opinione pubblica contro «le false promesse» del presidente serbo.

Persone citate: Clinton, Cook, Ibraim Rugova, Milosevic, Richard Holbrooke, Robin Cook, Slobodan Milosevic

Luoghi citati: Belgrado, Dayton, Kosovo, Londra, Lussemburgo, Washington