In coppia con Garcia

In coppia con Garcia In coppia con Garcia Storia vera d'un bagarino vissuto a Manhattan ROMA Il campione mondiali' di boxe Joe Frazier nella parto di se stesso e un sosia (per la verità poco suinogliante) nella parie della Papa appaiono fuggevolmente in «Biglietti d'amore», film che segna l'esordio nella produzione dell'attore Andy Garcia Storia d'amore e di bagarinaggio ambientata nel cuore di Manhattan, in luoghi cele bri come il Metropolitan Museum, il Modi' son Squarc Garden, l'Herald Squarc, «Biglietti d'amore» nasce da un'idea che il regista Richard Wenk ha coltivato per vent'anni La figura del protagonista, Gary, bagarino dal cuore d'oro irrimediabilmente innamorato di Linda, cuoca sopraffina in cerca di affermazione professionale, si rifà a quella di una persona realmente esistente, conosciuta da Wenk in una strada di New York. «Il personaggio di (.Jury mi è subito piaciuto moltissimo - racconta Garcia - e, fin da quando Wenk me ne ha parlato, gli ho chiesto di tenermi presente per il ruolo. La scelta di produrre il film è arrivata dopo, come una necessità, visto elio non riuscivamo a trovare nessuna fonte di finanziamento. La prima cosa che ho detto al regista, prima di partire con la lavorazione, era che ho sempre desiderali) girare un film alla John Cassavetcs, con un approccio voyeuristico, quindi con telecamere nascoste e personaggi che si muovono in mezzo alla gente vera che cammina lungo le strade di New York». Ruolo importante nel film, girato in soli 33 giorni in f>2 luoghi diversi, ha la colonna sonora curata da Andy Garcia che, olire ad esseri» attore, ò anche musicista appassionato di ritmi Ialini: «La musica ha una parte importante nella mia vita, suono le percussioni, il piano, l'armonica, mi esercito quotidianamente c ho anche composto per questo film». Nato a L'Avana, Garcia si è trasferito con la famiglia a Miami quando aveva solo 5 anni, ma non ha un buon ricordo della sua prima infanzia visto che, a chi chiede se ha rapporti con la terra d'origine, risponde secco: «E' mollo difficile mantenere rapporti con qualcuno che non ne ha con nessuno, l'idei Castro non è amico di nessuno». «Biglietti d'amore» e anche, per Garcia, un'occasione importante per sgan ciarsi dallo slerotipo cinematografico ili Ialino violento e attaccabrighe: «Quando hai successo in un ruolo diventa difficile abballilo narlo, succede che il pubblico ha voglia di vederti sempre in quello». lf. e]

Persone citate: Andy Garcia, Castro, Garcia, Garden, Joe Frazier

Luoghi citati: L'avana, Manhattan, Miami, New York, Roma