Nick Nolte, uomo alla deriva dilaniato da lutti e nevrosi di Lietta Tornabuoni

Nick Nolte, uomo alla deriva dilaniato da lutti e nevrosi PRIME CINEMA Il film di Schrader, con James Coburn vincitore dell'Oscar Nick Nolte, uomo alla deriva dilaniato da lutti e nevrosi Lietta Tornabuoni LA storia di «Affliction», un uomo alla deriva nel grande inverno del New Hampshire, mostra quanto si somiglino lo scrittore Russell Banks (il film ò tratto da un romanzo dell'autore de «Il dolce domani») e il regista Paul Schrader (già autore di «American Gigolò», di «Mishima»): tutt'e due amano le vicende di uomini feriti che diventano violentemente autodistruttivi, tutt'e due amano i paesaggi gelati, nevosi e nebbiosi. E Nick Nolte, il protagonista anche coproduttore del film, è bravissimo, tanto bravo che si capisce perché abbia protestato per l'assegnazione a Benigni di quell'Oscar al migliore attore al quale pure lui era candidato; un Oscar ha invece premiato James Coburn che in «Affliction» fa la parte di suo padre, muovendosi u fatica, strepitando, esagerando. L'agente di polizia e vigile urbano d'una piccola città, malseparato dalla moglie sprezzante risposata con un benestante, incapace di un rapporto con la figlia bambina che vive con la madre, vede la propria vita andare in pezzi. Il mal di denti che lo fa soffrire ò l'emblema di altri dolori indagando sulla morte di un uomo in un incidente di caccia sospetta un assassinio organizzato dai corrotti del posto; perde il lavoro; perde l'innamorata Sissy Spacek; perde la madre, morta perche il padre ha lasciato aperto il rubinetto del gas; deve abitare con il padre brutale e alcolizzato che ha reso un inferno l'infanzia sua e del fratello Willem Dafne e che rimane da vecchio intollerabile; compie gesti estremi, s'infuria, grida, si dibatte tra il bisogno di mettere ordine nella propria esistenza e la vertigine d'una violenza irrefrenabile. Pazzo di frustrazioni e di solitudini.1, va alla rovina. Ritratto dell'infelicità maschilista in un paesaggio di desolazione, il film che compone il personaggio con la forza e la pietà d'una tragedia inevitabile è straordinariamente efficace, bello e straziante. AFFLICTION di Paul Schrader con Nick Nolte, Sissy Spacek James Coburn, Willem Dafoe Drammatico; Usa, 1998 Ai cinema Eliseo di Torino Anteo 200 di Milano Augustas 1, Trlanon 5 di Roma Nick Nolte: straordinario protagonista di «Affliction», tratto dal romanio di Russell Banks, accanto a lui, James Coburn Willem Dafoe e Sissy Spacek

Luoghi citati: Milano, New Hampshire, Roma, Torino, Usa