La grande roulette del risparmio di Glauco Maggi

La grande roulette del risparmio La grande roulette del risparmio Boi, mutui e Fondi: per le famiglie cambia tutto Glauco Maggi Adesso il tasso ufficiale di sconto è definitivamente defunto. Scomparso di diritto con l'esordio dell'euro a gennaio, solo ieri il suo erede, il P^l' (pronti contro termine), ha dato il suo primo segnale d'esistenza, con la riduzione da parte della Bce di mezzo punto, dal 3% al 2,5%. Tanto invocata dai governi che la consideravano indispensabile per la ripresa economica interna, che cosa cambia questa decisione per gli euro-abitanti? Nell'immediato, ogni riduzione dei tassi di interesse «impoveri¬ 1 sce» chi ha liquidità da investire nei Bot o nei Ctz, i titoli da uno a tre anni. Le prossime emissioni daranno ancora un po' meno dello striminzito 3% netto di oggi. Di riflesso, ci potrà però essere un beneficio delle quotazioni di chi già detiene titoli di Stato poliennali. Ma se si fura più forte la tentazione di vendere i Btp per realizzare la plusvalenza sul prezzo pagato tempo addietro, quando i tassi erano più elevati, si deve sapere che sarà poi difficile reinvestire. A meno di non rivolgersi decisamente al capitale di rischio, seguendo del resto un trend che non si è mai interrotto da un paio eh anni e che ha portato fette importanti dell'immenso stock del debito pubblico sui parterre telematici delle Borse. Così, l'attrazione per i fondi comuni di investimento, specialmente per i bilanciati e gli intemazionali, diventerà più forte. Importante è governare la migrazione residua da Bot 6- C al campo del rischio con consapevolezzu e misura. E' facile prevedere che proseguirà la stagione positiva dei valori mobiliari indicizzati alle Boi-se, cioè i fondi comuni «garantiti», le polizze «index linked» e «unit linkedi o i bond «strutturati». Tutti strumenti che affidano il loro successo alla formula di marketing che promette di coniugare la conservazione del capitale con la possibilità di lucrare un più alto rendimento dai positivi andamenti delle Boi-se (partendo magari dalle più sacrificate, Giappone e Far East). Si passa, insomma, dalle certezze alle scommesse. Chi può sorridere più serenamente è invece chi deve contrarre un mutuo: già i tassi erano bassi (attuino al 5% il fisso decennale) ed è proballile che saranno limati ancora, sia pure di poco.

Luoghi citati: Giappone