Effetti speciali sotto il segno di Lara Croft di Maria Laura Rodotà

Effetti speciali sotto il segno di Lara Croft GLI STAND PIÙ' FREQUENTATI DAI VIDEOGIOCHI AL CYBERSEX Effetti speciali sotto il segno di Lara Croft La lavatrice è digitai e il robot non sa la grammatica reportage Maria Laura Rodotà BOLOGNA L'Italia del futuro al tre per cento va in mostra a Bologna, racconta le novità in arrivo, ma soprattutto ò molto italiana. Il tre per cento è la percentuale di italiani che usa Internet; ancora modesta, come recita un cartello di benvenuto al Futurshow; specie rispetto «alla Groenlandia, dove viene usato dal 59 percento della popolazione». Anche se, visto il clima e la notte polare, è logico che i groenlandesi si appassionino di più. Gli italiani del Futurshow, comunque, fanno del loro meglio. In tre hangar della Fiera di Bologna, pieni di sfizi e con qualche problema tecnico. Ne ha avuti uno degli stand più attesi, quello del cybersex. Promette «siti hard più eccitanti e trasgressivi, eccezionali sconti fiera sui cd-rom hard e sfide elettrizzanti con gli interactive hard games». Ma ieri era ancora chiuso, causa «délaillances» tecniche. «Se adesso hanno problemi pure i computer, povere noi», commentavano le prime visitatrici, emiliane deluse. E che ci volete fare. Magari tentare di consolarsi, come capita in questi casi, in cucina. Negli stand Ariston Digital (ormai è digitai anche la Margherita Lavasciuga, e lo choc culturale è forte), Philips e altri. Dove schermi ultrapiatti attaccati al frigo o al forno, finora visti solo nei cartoni dei Jetson (per chi li ha visti da piccolo, i Pronipoti) fanno vedere la tivù, mandare e-mail, registrare videomessaggi e controllare via videocamera quel che succede nelle altre stanze. Ma, cliccando opportunamente, riportano nel paese di Suor Germana e Donna Letizia. Nella memoria digitale si trovano ricette tradizionali o caloriche (brodetto all'anconetana, «fricandot o friggione») e affettuosi consigli di bon ton a cura dell'esperto Adalberto Cremonese, Grazie al quale si può sapere per via digitale se «sapete stare a tavola?». Le domande del test, sul genere «siete abituati a masticare tenendo la bocca aperta?», per fortuna sono facili. Per fortuna, poi, il popolo più giovane e maggioritario del Futurshow mastica come gli pare, e si muovi; disinvolto. I più interessanti sono uli standisti, con divise d'ordinanza e movimenti rapidi che danno un effetto generale molto futuribile perche sembrano un videogame; molto italiano perché sembra di stari! in una discoteca romagnola. 1 ragazzi Microsoft e degli altri stand di computer hanno polo tutte uguali, occhiali alla Bill Gates, pizzetto e orecchino optional, l'efficienza dei «Microservi» gatcsiani raccontati nel romanzo di Douglas Coupland, Le hostess, inevitabili nelle fiere, si sono evoluti!. Il tailleurino nero regolamentare ce l'hanno ormai solo le ragazze della sezione Business (piano separato, niente confusione) e quelle delle cucine digitali. Le altre si ispirano a Lara Croft del videogioco Tomb Rider e colleghe. Ile di Halifax (accessori per ^giocatori) sono in mini e canotti' fluorescenti; quelle della Philips (cd-rom da fare in casa, ma anche una speciale macchinetta per tagliarsi i capelli da soli senza mutilarsi) sono clamorose in mini argentate, stivali da BarIla e magliettine scollate vioMentre le hostess di Rtl (una molte radio presenti, con collegamenti e nuovi siti Web), sono state infilato in calzamaglia Qui vidi bari la. delli d'argento con busto finta-armatura, più parrucche turchine, e si vergognano. Ma non colpiscono più di tanto il pubblico coetaneo, che preferisce i modelli originali: );li stand più frequentati sono quelli della Playstation, con postazioni tutte occupale da l'ans delle Lare «vere». Oltretutto, c'è un concorso per il più bravo, e si vince una Opel Tigra. La macchina più amata per andare in discoteca, non è un caso. Ai più anziani e con acciacchi è invece dedicato, dietro lo sland Telecom, uno spazio disgraziato ma interessante. Un computer stabilisce in cinque minuti netti si: uno ha l'artrosi o l'osteoporosi. V. li a fianco, già in vendita a 5 milioni e sei, ci sono le poltrone massaggiami Nais, che fanno massaggi shiatsu, a rollio stiro, a battute e anche ai piedi. Anche gli incriccati da Playstation, dopo un po', fanno la fila. Poi si piazzano in massa davanti a un televisore che trasmette cartoni dei Simpsim Poi vanno a vedere se e aperto il cybersex dov'erano promesse «postazioni in cui si naviga assistiti dai nostri ragazzi» (ma non e imbarazzante, cercare siti porno con uno sconosciuto?), però e sempre chiuso, per le solite «défaillances». Allora si dedicano ai terminali Internet normali; ma sono tutti già bravi, l'anno palesemente parte del tre per cento. Cosi, comprano cd-rom, guardano i nuovi gadgels, ignorano gli Oggetti «da grandi» e non l'anno neanche male Almeno, si risparmiano l'aspirapolverc-robot. Che, si legge sul display promozionale, pulisce la casa da solo e «aspira il 95 per cento della superfice di una stanza», Superfice, senza la «i». Lara Croft, che la sua bella laurea in archeologia co l'ha, mai avrebbe latto un errore così scemo.

Persone citate: Adalberto Cremonese, Ariston Digital, Bill Gates, Donna Letizia, Douglas Coupland, Lara Croft, Philips, Suor Germana

Luoghi citati: Bologna, Groenlandia, Italia