VIDEOCASSETTA di D. Ca.

VIDEOCASSETTA VIDEOCASSETTA La chiesa salvadoregna nella produzione Nova T SU patriota uccidi un prete» è il titolo della nuova videocassetta coprodotta dalla torinese Nova T e dalla Curia Generalizia della Compagnia di Gesù Roma. Realizzato da Sante Altizio e Padre José Maria de Vera, il video ricostruisce il martirio della chiesa salvadoregna: trenta minuti di immagini sulle violenze subite negli anni Settanta e Ottanta da decine di religiosi, preti, diaconi e catechisti da parte delle forze militari, il culmine delle quali è stato toccato dall'omicidio dell'arcivescovo di San Salvador Oscar Arnulfo Romero avvenuto il 24 marzo 1980 (avvenimento trattato, fra l'altro, in un bel film con Raul Julia interprete principale). Questo video ripercorre la guerra civile che ha contrapposto il governo militare, l'oligarchia economica e i potenti latifondisti all'opposizione politica e al Fronte di Liberazione Nazionale «Farabundo Marti». Particolare attenzione è riservata al sacrificio di padre Rutilio Grande, monsignor Oscar Romero, Padre Ignacio Ellacuria e dei suoi cinque compagni assassinati dalle squadre speciali dell'esercito. Il documentario viene messo in commercio in lingua italiana, spagnola ed inglese. In vendita a 20 mila lire, «Sii patriota uccidi un prete» è già a disposizione degli interessati alla sede della Nova T (Produzioni Televisive dei Frati Cappuccini) in via Ferdinando Bocca 15, numero di telefono 011/899.14.00. [d. ca.]

Persone citate: Farabundo Marti, Oscar Arnulfo, Oscar Romero, Padre Ignacio Ellacuria, Padre José Maria, Raul Julia, Romero, Sante Altizio

Luoghi citati: Roma, San Salvador