DOMENICA DI PASQUA

DOMENICA DI PASQUA DOMENICA DI PASQUA Via Crucis, liturgie, vespri e un battesimo di adulti LA notte di Pasqua, durante la veglia in Duomo, 25 adulti riceveranno il battesimo al termine di un cammino di formazione iniziato due anni fa nelle rispettive parrocchie. «Tra loro ci sono tre coppie di albanesi - spiega don Andrea Fontana, responsabile dell'Ufficio Catechistico della diocesi che battezzeranno anche i loro bambini. L'altro gruppo significativo di stranieri è originario della Costa d'Avorio». Le donne e gli uomini che riceveranno il battesimo avevano vissuto 0 rito di ammissione al catecumenato un anno fa e nel corso della messa delle Ceneri avevano presentato domanda al vescovo con il rito dell'ascrizione del nome». «Alcuni altri adulti - aggiunge don Fontana - riceveranno il battesimo durante la veglia nelle loro parrocchie: Sant'Antonio Abate, San Donato, San Francesco di Piossasco, Nostra Signora della Salute». Ed ora alcune celebrazioni del Venerdì Santo, del Sabato e della Pasqua (in Duomo sono presiedute dal cardinale Saldarmi). DUOMO. Venerdì, ore 9, liturgia delle ore; ore 18 celebrazione della Passione del Signore; ore 21 solenne Via Crucis guidata dall'arcivescovo: dalla Consolata alla Cattedrale attraverso via Consolata, via Garibaldi, via XX Settembre. Sabato alle 9, Liturgia delle ore; alle 22 veglia pasquale con i canti del Coro dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia. Pasqua, ore 10,30, concelebrazione eucaristica. Al termine benedizione papale. Alle 17, vespri. COMMUTA. Venerdì alle 17,30, Liturgia della Passione e adorazione della Croce con distribuzione della Comunione: alle 21, solenne Via Crucis dal Santuario al Duomo. Sabato: ore 9, celebrazione della liturgia delle lodi, adorazione della Croce in silenzio, ore 17 liturgia del vespro con catechesi di mons. Giuseppe Pollano; ore 21, inizio della solenne veglia pasquale alla quale seguirà la messa (il termine è previsto a mezzanotte) presieduta dal rettore del Santuario, mons. Franco Peradotto. Pasqua: messa ogni ora dalle 6 alle 12. Alle 16,15 messa, liturgia del vespro solenne di Pasqua alle 17. E ancora messe alle 18,15 e alle 19,30. MUU AUSlUATtKL Venerdì, ore 7,30 ufficio delle letture, ore 16,30 Via Crucis in Basilica, ore 18,30 celebrazione della Passione e Morte del Signore, ore 21 Via Crucis in Basilica. Sabato: ore 21 veglia (liturgia della luce, letture bibliche, canti, messa di Pasqua con i battesimi dei bambini). Pasqua: messe ogni ora dalle 6 alle 12, alle 17,30 e 18,30. VU «KB A SAN SALVAI». Il Venerdì Santo, le parrocchie di San Salvario si riuniscono per la Via Crucis interparrocchiale. Partenza alle 21 in largo Saluzzo (parrocchia SS. Pietro e Paolo); il corteo attraverserà le vie Principe Tommaso, Morgari (toccando la parrocchia Sacro Cuore di Maria), Saluzzo, Monti fino alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù (cortile Istituto Rosmini). [m. t. in.) // cardinale Saldarmi celebra in Duomo

Persone citate: Andrea Fontana, Di Pasqua, Fontana, Franco Peradotto, Gesù, Giuseppe Pollano, Morgari, Principe Tommaso, Saluzzo

Luoghi citati: Costa D'avorio, Piossasco, Sant'antonio Abate