L'Orchestra di Friburgo inaugura il 6 la stagione

L'Orchestra di Friburgo inaugura il 6 la stagione L'Orchestra di Friburgo inaugura il 6 la stagione PER il decimo anno consecutivo le «Soirées del Circolo della Stampa di Torino» si propongono come una tra le stagioni concertistiche in decentramento più ricche di proposte. Il primo appuntamento è per il 6 aprile alle 21 presso il Conservatorio di Torino: ospite della serata inaugurale è l'Akademisches Orkhester Freiburg diretta da Dante Milozzi che interpreta due titoli classici come l'Incompiuta di Schubert e il Quinto Concerto per pianoforte e orchestra - più noto come «Imperatore» - di Beethoven. Solista al pianoforte è Caroline Doerge. La rassegna prosegue quindi con tre incontri dedicati al repertorio sacro e programmati nella chiesa torinese di San Lorenzo: nell'ordine, il 17 aprile («Le ultime sette parole di Cristo» di Haydn), il 24 aprile («Il canto da chiesa in Italia e in Russia») e il 6 maggio («Nove sonate per il Santissimo Rosario» di Heinrich Biber). Dopo un concerto mozartiano (15 maggio) e una serata ispirata alle marce, ai canti e alle danze dell'opera russa (23 maggio), previsti al Conservatorio di Torino, la stagione esce dall'ambito metropolitano: le numerose esibizioni toccano località in provincia di Torino Almese (29 maggio, «Centenario della Madonna del Rocciamelone), Villarfocchiardo (6 giugno, i Solisti dell'Orchestra Nazionale della Rai), Bardonecchia, San Giusto di Susa - e fuori provincia, come Novi Ligure, Novara e Villadossola. Tra le varie proposte, tutte molto diversificate e stimolan ti, spicca l'allestimento itine rante - la prima è prevista al Teatro dei Salesiani di Torino il 29 giugno - del dramma giocoso mozartiano «Così fan tutte» realizzato dall'Orchestra Giovanile del Piemonte e dai solisti dell'Accademia della Voce di Torino sotto la guida di Claudio Desderi. Informazioni allo 011/650.44.22. (a. fe.

Persone citate: Beethoven, Caroline Doerge, Claudio Desderi, Dante Milozzi, Haydn, Heinrich Biber, Schubert