Rossini diretto da Roberto Abbado Carminati sul podio a Luserna

Rossini diretto da Roberto Abbado Carminati sul podio a Luserna STARAI MATER PER IL REGIO Rossini diretto da Roberto Abbado Carminati sul podio a Luserna LA ricorrenza pasquale ha suggerito al Teatro Regio di dedicare uno dei suoi concerti allo «Stabat Mater» di Rossini. La bellissima pagina sarà eseguita venerdì 2 aprile alle 20,30 sotto la direzione di Roberto Abbado. Con l'Orchestra dell'ente lirico e il Coro istruito da Bruno Casoni, canteranno il soprano Eva Mei, il mezzosoprano Sonia Ganassi, il tenore Juan Diego Florez e il basso Roberto Scandiuzzi. Al suo apparire lo «Stabat Mater» divise i giudizi e molti, tra cui Wagner, gridarono alla profanazione, dato che la sequenza sacra di Jacopone da Todi sulla crocefissione di Gesù acquista toni e accenti di stampo operistico, comprese alcune esibizioni di belcanto. In realtà, come altri osservarono subito e come ha poi ben sintetizzato Luigi Rognoni, «nonostante le arie, le cavatine e i duetti, nella struttura polifonica rossiniana si coglie un'emozione interiore che non si trova in nessun'altra composizione di Rossini, e la stessa architettura dello "Stabat" nel suo insieme rivela piuttosto la struttura dell'oratorio da camera che non quella dell'opera». E anche Alberto Basso ha sottolineato la mirabile riuscita del matrimonio musicale «tra stile arcaico contrappuntistico e stile moderno operistico». Da segnalare poi un altro concerto proposto dall'Orchestra del Regio, questa volta in trasferta a Luserna San Giovanni, nella palestra comunale di via Airali. L'ap- 1mutamento è per mercoledì 7 ale 21, con Fabrizio Maria Carminati direttore e Luigi Fioatto clarinetto solista, e ha il fine di contribuire alla ricostruzione del Teatro Sociale di Pinerolo. In programma: «Sinfonia n. 6 in re maggiore "Le matin"» di Haydn, «Concerto n. 1 in fa minore per clarinetto e orchestra op. 73» di Weber e «Sinfonia n. 1 in re maggiore "Classica"» di Prjokofiev. Prevendite alla Associazione Pro loco di Luserna (via Ribet 1, tel. 0121/902441) e all'Eco del elusone a Pinerolo (via Cravero 48, 0121/323333). [Lo.] Sopra, Roberto Abbado, qui a fianco Carminati A destra Caroline Doerge e Massimo Macrì. In alto l'Orchestra della Hai WmSeae 17

Luoghi citati: Luserna, Luserna San Giovanni, Pinerolo, Todi