Giocate con noi a fare l'astronomo

Giocate con noi a fare l'astronomo STAGE PER STUDENTI Giocate con noi a fare l'astronomo SE siete studenti del triennio delle scuole medie superiori e avete la passione dell'astronomia, ecco una proposta che vi interesserà. Visto il successo ottenuto l'anno scorso, anche per il 1999 si terrà presso l'Osservatorio di Pino Torinese un corso residenziale di orientamento di astronomia e astrofisica della durata di poco più di una settimana, con una parte teorica e una parte pratica. Lo organizza l'Associazione per la divulgazione dell'astronomia in collaborazione con «Tuttoscienze», la Divisione Spazio dell'Alenia e il comune di Pino Torinese, e con il patrocinio della Regione Pieinonte, della Provincia di Torino, del Provveditorato agli Studi e della Cassa di Risparmio di Torino. Scopo del corso, che si svolgerà nell'arco di nove giorni, è quello di avviare i partecipanti alla conoscenza e all'applicazione delle tecniche della ricerca astronomica, anche in vista di una scelta più consapevole degli studi universitari. Le lezioni si terranno dal 3 al 10 settembre 1999. Il corso prevede una permanenza di nove giorni presso l'Osservatorio ai Pino Torinese (a circa 15 chilometri da Torino) e si articolerà in una serie di lezioni diurne seguite da osservazioni ai telescopi durante la notte. Gli studenti, in numero massimo di 30, saranno alloggiati in un albergo nei pressi di Pino Torinese e trasferiti in autobus all'Osservatorio per le lezioni. Il comune di Pino e un club privato offriranno la possibilità di usufruire di strutture sportive per i periodi di libertà degli studenti. Le spese di partecipazione e di ospitalità saranno coperte con borse di studio assegnate dall'Associazione per la divulgazione dell'astronomia a nome degli enti che sostengono l'iniziativa. Possono partecipare ai corsi gli studenti regolarmente iscritti al triennio delle scuole superiori con età comprosa tra i 10 e i 19 anni. L'ammissione sarà decisa da un comitato di selezione costituito da tre docenti di astronomia e di astrofisica. I concorrenti dovranno inviare a «La Stampa-Tuttoscienze»' (via Marenco 32 10126 Torino) entro il 15 maggio uno scritto con lunghezza comprosa tra 55 e 65 righe di 60 caratteri sul tema «Lo sbarco sulla Luna del 1969 ha aperto la strada all'esplorazione spaziale. In questi trent'anni le sonde si sono spinte anche oltre i confini del sistema solare, inviandoci migliaia" di immagini e dati. Quanto hanno influito queste scoperte sulla nostra cultura e sul nostro modo di vivere e quali pensi saranno le prospettive future?». Nella lettera di accompagnamento, che dovrà essere controfirmata da un insegnante, i concorrenti dovranno indicare: data e luogo di nascita, classe e scuola frequentata; interessi extrascolastici (sport, letture...); indirizzo completo. I risultati della selezione saranno pubblicati su «Tuttoscienze» del 23 giugno e le ammissioni saranno comunicate ai vincitori con lettera raccomandata entro il 30 giugno. Entro il 15 luglio i vincitori dovranno inviare una lettera di accettazione accompagnata dalla dichiarazione di regolare iscrizione alla scuola di appartenenza. La graduatoria definita dalla giuria è insindacabile.

Luoghi citati: Pino Torinese, Torino