Per chi non teme di avere paura di Ferdinando Albertazzi

Per chi non teme di avere paura Per chi non teme di avere paura UN superenalotto da diversi milioni di copie, vendute in tutto il mondo. L'ha azzeccato Terry Deary con le sue True Stories, Storie Vere -I che sbarcano in Italia targate De Agostini (pp. 146, L. 7900 l'uno) per conquistare gli appassionali di Brividi, Piccoli e oltre. Insonne lettore di cronaca bianca e soprattutto nera, Deary seleziona storie raggelanti e di curiosità ad alta tensione, ne fa dei mucchietti tematici per poi sceglierne sette o otto, da raccontare con penna svelta e coinvolgente^ Era l'una e l'altra «innesta» dei Fact Mie con profili di altri protagonisti, sunti di storie «parallele» e, nel caso, concise descrizioni di «strumenti d'opera». Il vittorioso duello di Brian Rodger contro un micidiale squalo bianco (Australia, marzo 1961 ) inaugura Squali ( e nei Fact File sfilano i record, dal morso più potente alia pelle più spessa). L7/o narra incontri ravvicinati del terzo tipo, con E.T. killer. Fracassoni o vendicativi o viaggiatori perpetui come il mitico Olandese Volante appaiono i Fantasmi. Lo scaltro truffatore Enricht, che nel 1916 rifilò un secchio d'acqua, spacciato per carburante, all'industriale del l'auto Henry Ford per centomila dollari, figura tra i protagonisti di Crìmini insieme con banditi e. ladri d'ogni fatta. E' in compagnia di vampiri e di lupi mannari il «serpente» di Lodi Ness, simbolo di Mostri, mentre estimatori di cadaveri e villaggi scomparsi sono il piatto forte di Horroìr, sesta tessera del puzzle True Stories: ce n'ò davvero per tutti i gusti dei ragazzini che non hanno nessuna paura di avere tanta paura. Ferdinando Albertazzi

Persone citate: Brian Rodger, Deary, Henry Ford, Storie Vere, Terry Deary, True

Luoghi citati: Australia, Italia, Lodi Ness