Terrore nell'Eurotunnel per un guasto

Terrore nell'Eurotunnel per un guasto Guasto elettrico alla locomotiva di una navetta merci nel tratto francese Terrore nell'Eurotunnel per un guasto Venti camionisti bloccati a 70 metri di profondità PARIGI A pochi giorni dalla tragedia del Monte Bianco, un altro tunnel, quello sottomarino che collega la Francia alla Gran Bretagna, ha rischiato di diventare la notte scorsa una trappola mortale per almeno una ventina di camionisti, che hanno trascorso lunghissimi attimi di terrore prima che i vigili del fuoco li mettessero in salvo. Si è trattato di un incidente tecnico senza conseguenze, avvenuto nel tratto francese: una locomotiva di una «navetta-merci» si è bloccata all'improvviso - per un guasto elettrico, secondo la direzione di Eurotunnel a Londra - strappando letteralmente parecchi metri di catenaria, il cavo alimentatore sospeso. Qualche ora è bastata per riparare il guasto, e riportare alla normalità, verso le 6 di ieri mattina, il traffico degli Eurostar che era stato dirottato sulla seconda linea. Però i morti del Monte Bianco, e il ricordo di quel 18 novembre 1996, quando un incendio rischiò di trasformare un treno con una trentina di passeggeri in una bara a 70 metri di profondità nelle viscere del mare, sono bastati per far balenare agli occhi dei camionisti una morte imminente. Nonostante il «lieto fine», questo nuovo incidente darà un duro colpo all'immagine di quella che viene chiamata con fierezza da Eurotunnel «l'ottava meraviglia del mondo» e che fu uno dei fiori all'occhiello idi Francois Mitterrand. [Ansa]

Persone citate: Francois Mitterrand

Luoghi citati: Francia, Gran Bretagna, Londra, Parigi