Roma con la Kinder vuol farsi perdonare di G. Vib.

Roma con la Kinder vuol farsi perdonare Basket: dopo l'occasione persa a Bologna Roma con la Kinder vuol farsi perdonare Ha vinto il fattore campo nel primo round dei quarti dei playoff scudetto, anche se la Kinder Bologna campione d'Italia ha rischiato il ko casalingo, respingendo Roma soltanto al termine di due tempi supplementari. Dopo il largo successo dell'altra bolognese Teamsystem nell'anticipo interno di sabato con la Termal Imola (81-59), il giorno di Pasqua ha emesso questi altri tre verdetti: Benetton TvSony Mi 90-64 (Williams 29, Jofresa 15; Booker 17, Wucherer 16), Kinder Bo-Pompea Rm 99-93 d2ts (Nesterovic 26, Danilovic 22; Obradovic 33, Boni 30), Varese-Pepsi Rn 73-66 (Meneghin 17, Mrsic 15; Tomidy 15, Rossi e Righetti 14). Stasera si replica con gara-2 a campi invertiti (ore 20,30), quindi giovedì è in calendario il terzo confronto: passeranno alle semifinali le squadre che arriveranno ai tre successi (l'eventuale gara-4 si giocherà nel weekend, gara-5 a metà della prossima settimana). L'unico match di gara -1 rimasto in forse fino al termine è stato dunque quello di Bologna, dove la Pompea ha buttato al vento una vittoria già praticamente sua. A 33" dallo scadere del primo tempo supplementare, due tiri liberi realizzati da Obradovic hanno portato Roma sul +6 (75-81) e tutto faceva pensare a un colpaccio dei capitolini in casa dei tricolori. Invece la Kinder ha rispolverato il suo proverbiale carattere, lo stesso che l'anno scorso le aveva permesso di salire anche sul trono europeo: Rigaudeau ha tirato una prima tripla, sbagliandola, ma Bologna ha preso il rimbalzo e ridato la palla al francese. Ancora una tripla sbagliata e ancora un rimbalzo Kinder: terza tripla, questa volta a segno di Rigaudeau, per il 78-81 a 18" dalla sirena. La Pompea ha cercato di congelare il pallone, ma Boni l'ha perso e sull'altro fronte Danilovic ha invece infilato ancora un tiro da tre punti a -5", firmando la parità (81-81) che ha portato le due squadre al secondo supplementare, dominato dai bo lognesi. Lo stesso Danilovic ha an che fatto tremare i suoi tifosi, essendosi infortunato alla solita ca viglia proprio nell'azione della tri pia descritta: il serbo ha giocato fi no al termine, ma dopo il match zoppicava vistosamente, [g. vib.]

Luoghi citati: Bologna, Italia, Roma, Varese