Danilovic e Obradovic «Nel cuore solo bombe»

Danilovic e Obradovic «Nel cuore solo bombe» SPORT E GUERRA taiW—WMIWIHIHHHIIInMI» HMWWti Ili Catena umana a Varano, in Spagna tante defezioni Danilovic e Obradovic «Nel cuore solo bombe» E' sempre più difficile la convivenza tra sport e guerra. E si moltiplicano, in italia e nel mondo, le manifestazioni anti-bombe promosse da atleti importanti. Obradovic e Danilovic, i due serbi più rappresentativi del nostro campionato di basket, si sono affrontati domenica da avversari, col dolore comune di sapere i genitori a Belgrado, nel cuore della guerra. Hanno giocato con le maghe listate a lutto (come Nesterovic, che è sloveno ma di origine serba). «E' davvero pesante scendere in campo in queste condizioni - ha spiegato Obradovic -. Durante la partita non penso a casa mia, ma prima e dopo gli incontri penso solo alla guerra, alle bombe. Sono molto dispiaciuto per il mio popolo ma provo dispiacere anche per i profughi. I bombardamenti non servono a nulla. Io sono un pacifista, spero che tutto finisca presto». Più duro Danilovic: «La Nato ci ha aggrediti. Ma forse si sono sbagliati se pensavano di risolvere la situazione con un paio di bombe. Possono bombardare altri 300.000 anni, se non si trova una soluzione c'è il rischio che la Serbia risponda. Io ricordo anche altri profughi, quelli visti dal '92 al '96, quando dalla Bosnia e dalla Croazia scapparono 700.000 serbi». Ieri c'è stata una manifestazione anche nell'autodromo di Varano, vicino a Parma. Prima della gara hanno formato una catena umana per la pace i piloti del Formula Ford Challenge. Compreso un basco e uno spagnolo. In Spagna, l'attaccante montenegrino del Real, Mijatovic non ha voluto giocare, mentre il centrocampista dell'Atletico Madrid, Jugovic, è sceso in campo col lutto. Oltre a Mijatovic, altri 5 calciatori hanno saltato per protesta la 28'' g"ornata del torneo spagnolo: Joinovic (Tenerife), Nadj (Oviedo), Djorovic (Celta Vigo), Bmovic (Espanyol) e Stankovic (Mallorca). Col lutto anche Milosevic del Saragozza e l'allenatore Antic.

Luoghi citati: Belgrado, Croazia, Madrid, Parma, Serbia, Spagna