I rubacchiotti e l' avvocato cattivo

I rubacchiotti e l' avvocato cattivo PRIME CENEMA La divertente e raffinata commedia di Peter Hewitt: per bambini, e non solo I rubacchiotti e l' avvocato cattivo Le peripezìe di una famiglia lillipuziana Alessandra Levanlesi ER una volta il titolo italiano «I rubacchiotti» sostituisce efficacemente l'originale «The Borrowers» (letteralmente, chi prende a prestito): non solo è accattivante, ma dà anche l'idea giusta del graziosissimo film che il regista Peter Hewitt ha realizzato ispirandosi a uno dei libri di Mary Norton. Scrittrice inglese che nel '52, per la delizia di svariate generazioni di bambini anglosassoni, creò la saga dei Borrowers: esseri identici a noi ma alti 10 centimetri che per non farsi schiacciare vivono nascosti in minuscoli anfratti del pavimento o del muro, «prendendo in prestito» quanto gli è necessario, dal calzino che funge da giaciglio al guscio di noce elio si usa come un casco. Sullo schermo vediamo una simpatica famiglia di rubacchiotti, composta da papà Pod, mamma Homily, l'avventurosa adolescente Arrietty e il piccolo Peagreen, impegnarsi contro l'avvocato imbroglione Potter, che vuole far abbattere la bella villetta sotto il cui parquet sono confortevolmente alloggiati. Impadronitosi del testamento della proprietaria defunta, Potter ha sfrattato anche l'erede legittimo Joe, ma il figlioletto Pete, scoperta l'esistenza di Arrietty e dei suoi, ne è diventato amico e protettore; e grazie al generoso aiuto loro e di altri ruacchiotti (che nel finale spuntano a centinaia) riuscirà a scongiurare le trame del perfidone. Indirizzata ai bambini, la commedia può divertire anche il pubblico degù' adulti, tanto è elegante la confezione, scorrevole il ritmo narrativo e accurati gli effetti speciali. Per non parlare della presenza di due attori del calibro di John Goodman e Jim Broadbent che con smaliziato umorismo impersonano gli antagonisti della storia, il grosso e cattivo Potter e il lilipuziano e buon Pod. I RUBACCHIOTTI di Peter Hewitt con John Goodman Jim Broadbent, Celia Imrie Film per ragazzi Inghilterra, 1997 Ai cinema Olimpia 1 di Torino Odeon, Ducale, Brera di Milano; 4 Fontane Delle Mimose, Golden, Empire 2 Lux, Warner Vlllago di Roma

Luoghi citati: Inghilterra, Milano, Roma, Torino