Mangia cioccolato e muore di allergia di C. P.

Mangia cioccolato e muore di allergia Latina: 25 anni, non tollerava il latte Mangia cioccolato e muore di allergia LATINA «Choc anafilattico per assunzione di latte o di suoi derivati». E' stata questa la diagnosi fatta dai medici dell'ospedale di Terracina sul decesso di Anthony Cardone, morto ieri a 24 anni pochi minuti dopo aver mangiato un uovo di Pasqua. Anthony - studente universitario nato in Canada ma residente a Fondi con la famiglia - era in compagnia di un gruppo di amici con i quali stava festeggiando la Pasquetta in un campeggio libero nelle campagne di Sonnino, un paese dei Monti Lepini a poche decine di chilometri da Fondi. Sapeva bene di questa sua forma di allergia, ma non immaginava che ieri la cioccolata fondente di quell'uovo (che non avrebbe dovuto contenere né latte né suoi derivati) sarebbe stata per lui letale. Gli amici hanno raccontato ai carabinieri che Anthony ha iniziato a sentirsi male pochi minuti dopo aver mangiato l'uovo di Pasqua e a nulla è servito l'immediato trasporto con ambulanza al vicino ospedale «Fiorini» di Terracina. Gli inquirenti hanno sequestrato tutto il cibo di Anthony e dei suoi amici e ordinato l'autopsia. Gianfranco Tarsitani, docente di igiene nell'università «La Sapienza», esprime dubbi sulla vicenda: «Nel cioccolato fondente non dovrebbero esserci derivati o proteine del latte, e se pure c'era qualche sostanza di questo tipo non mi è mai capitato di notare una reazione allergica così violenta legata all'intolleranza al latte». [c. p.]

Persone citate: Anthony Cardone, Gianfranco Tarsitani, Sonnino

Luoghi citati: Canada, Latina, Terracina