Una vercellese muore in Togo durante una tentala rapina

Una vercellese muore in Togo durante una tentala rapina Quattro banditi irrompono di notte in casa e sparano Una vercellese muore in Togo durante una tentala rapina VERCELU Una donna di 54 anni, originaria di Tronzano (Vercelli), è stata uccisa durante una rapina in Togo, il piccolo Stato africano a Nord dell'Equatore, sul Golfo di Guinea. Angela Nicoletti si era trasferita dal '92 in Africa, a Baguida, un centro a dieci chilometri dalla capitale del Togo, Lome. Lì, la donna abitava con il suo convivente, Eraldo Bertecco, 54 anni, pure di Tronzano, e con il figlio Giuseppe Serrago, 36 anni, avuto da un primo matrimonio. Prima di trasferirsi nella bella villetta, in Togo, Angela Nicoletti ed Eraldo Bertecco avevano gestito per alcuni anni un'emittente privata, Radio Bbs di Santina. Adesso, in Africa, erano diventati imprenditori agricoli. Secondo la testimonianza di Bertecco e del figlio della vittima, erano circa Te 3 di notte di venerdì scorso, quando quattro uomini, due dei quali armati, sono entrati nel giardino della villa della famiglia vercellese. Hanno immobilizzato il guardiano e sfondato la porta d'ingresso. Bertecco si è trovato di fronte ad un'arma spianata. Ha raccontato l'uomo: «Mi hanno chiesto dei soldi, non ho avuto neppure avuto il tempo di rispondere perché ho sentito un colpo alle mie spalle. Anche Angela si era alzata e uno degli altri banditi, forse sorpreso dal suo arrivo, le ha sparato a bruciapelo colpendola alla fronte». I rapinatori sono subito fuggiti. Eraldo Bertecco e Giuseppe Serrago hanno cercato di soccorrere la donna, che era ancora viva. L'ambasciata italiana del Ghana ha messo a disposizione un aereo per il trasporto in un ospedale della Costa d'Avorio specializzato in neurochirurgia, ma, nel pomeriggio successivo, Angela Nicoletti è spirata, (r. s.l

Persone citate: Angela Nicoletti, Eraldo Bertecco, Giuseppe Serrago, Santina, Tronzano

Luoghi citati: Africa, Ghana, Guinea, Togo, Vercelli