« Diciannove bare di GX »

« Diciannove bare di GX » « Diciannove bare di GX » La televisione russa: rimpatriate in gran segreto da un porto greco MOSCA Diciannove bare di soldati americani. Di cui dodici rimpatriate di notte negli Stati Uniti dal porto di Salonicco dove erano giunte dalla Macedonia. Ieri la televisione russa «Ort», la maggiore del Paese, ha trasmesso la notizia nel telegiornale serale citando fonti di stampa greca. In particolare nel servizio si è parlato delle salme di dodici soldati americani della Nato che sarebbero state rimpatriate in piena notte negli Stati Uniti. I militari erano a bordo di un elicottero Nato abbattuto nei giorni scorsi dai serbi. La notizia dell'abbattimento di un elicottero Nato con a bordo un gruppo di soldati americani era stata data da fonti serbe, ma la Nato aveva seccamente smentito. Sempre secondo il servizio trasmesso da «Tv Ort», altre sette salme di soldati Usa periti nell'incidente sarebbero ancora nell'obitorio dell'ospeda- le 424 di Salonicco in attesa di venire rimpatriate. La stampa greca aveva precisato che l'elicottero era stato abbattuto durante l'operazione di recupero di un pilota americano colpito dalla contraerea jugoslava e che si era catapultato al suolo. Non è stata solo la tv russa a segnalare la presenza delle bare dei soldati. Anche il sito Internet di «Serbialnfo» (www.serbia-info.com) ha lanciato in rete la notizia. Secondo «Serbialnfo», che cita il quotidiano greco «Athinaiki», i funzionari della dogana macedone avrebbero scoperto casualmente le bare di zinco di 19 soldati americani, in attesa di essere trasportate negli Usa. Le bare sarebbero arrivate in due fasi, tra mercoledì e giovedì scorsi all'Ospedale 424 di Salonicco passando per Skopje e venendo prese in consegna alla frontiere dalla polizia greca. Le autorità greche avrebbero però smentito tutto. [Ansa]

Luoghi citati: Macedonia, Mosca, Salonicco, Skopje, Stati Uniti, Usa