Parto difficile entra in coma e muore

Parto difficile entra in coma e muore Bari, al policlinico Parto difficile entra in coma e muore BARI E' morta subito dopo aver dato alla luce il suo bambino, che ora è ricoverato in buone condizioni. Ma la madre non ce l'ha fatta: è entrata in coma, poi tutte le cure sono state inutili. E' accaduto al Pollinico di Bari il 31 marzo scoreo, la notizia si è appresa solo ieri. Il pm della pretura circondariale di Bari Gianna Maria Nanna ha aperto un'inchiesta dopo il decesso di Domenica Muschitelli, di 30 anni, di Toritto (Bari). Il pm - che ipotizza il reato di omicidio colposo - ha disposto l'autopsia sulla donna, che è stata eseguita venerdì a Bari da tre medici leccesi: il medico legale Alberto Tortorella, l'ostetrico Claudio Faggiano e il rianimatore Silvio Colonna. A quanto si è appreso, l'autopsia non ha ancora permesso di accertare le cause del decesso, tantomeno di escludere che la donna sia morta per «embolia amniotica», come sarebbe indicato sulla cartella clinica. I tre consulenti del pm hanno prelevato dal cavadere alcuni organi e tessuti che saranno sottoposti ad esame istologico. Il magistrato avrebbe inoltre delegato alla polizia giudiziaria l'acquisizione di cartelle cliniche e della documentazione sanitaria relativa alla donna. Secondo quanto hanno denunciato persone vicine alla famiglia Muschitelli, la donna, insegnante di ruolo in una scuola materna di Toritto, aveva condotto la propria gravidanza senza particolari problemi. Negli ultimi giorni, il marito la accompagnava ogni mattina al pohclinico per accertamenti, dai quali non sarebbero emerse difficoltà. Il 29 marzo, dopo che la donna aveva superato la seconda settimana dopo il nono mese, ne fu disposto il ricovero. Alle 19.30 fu tentato il parto naturale, ma l'operazione si è rivelata laboriosa. Infine i medici disposero il trasferimento della donna in sala operatoria per il parto cesareo. Durante l'intervento, però, la donna avrebbe avuto prima bradicardia e poi arresto cardiaco. Dopo poche ore Domenica Muschitelli è entrata in coma irreversibile ed è morta. [s. t.l

Persone citate: Alberto Tortorella, Bari Gianna Maria Nanna, Claudio Faggiano, Domenica Muschitelli, Silvio Colonna

Luoghi citati: Bari, Toritto