Donati oltre due miliardi

Donati oltre due miliardi Donati oltre due miliardi Servono vestiti e alimenti per bambini ROMA lì' una corsa contro il tempo, ma la solidarietà ha già mobilitato migliaia di persone, aziende, enti, che chiamano i numeri verdi delle associazioni di volontariato per dare aiuto ai profughi del Kosovo. L'Alto commissariato delle Onu per i Rifugiati alle organizzazioni internazionali ha fatto un primo bilancio: dal 24 marzo ad oggi sono stati raccolti oltre un miliardo e 500 milioni con i versamenti sul Numero verde e oltre 600 milioni attraverso le Poste Italiane. CartaSi ha istituito un numero verde (107.0001919) per i titolari attivo 24 ore su 24. Negli avamposti dei soccorsi serve personale sanitario. La Comunita di Sant'Egidio ha inviato una nuova delegazioni! nel Nord dell'Albania. Sono quarantadue i volontari, tra medici e infermieri, albanesi e italiani, che operano in 14 centri e forniscono medicinali anche agli ospedali e agli ambulatori delle zone; in particolare, le richieste arrivano dall'ospedale pediatrico di Tirana e dal reparto di pediatria dell'ospedale di Bajram Curri. Aiuti alimentari, vestiti, medicinali e materiale chirurgico vengono distribuiti in queste ore a Shengjin, Burrel, Scutari, e nei distretti di Lezhe, Tirana e Durazzo. Chi volesse sostenere l'operazione può effettuare un versamento sul ce. postale 48715007 intestato a Comunità di Sant'Egidio-Acap, Amici dell'Albania, oppure un bonifico bancario sul ce. n. 200034 ag. 204 Banca di Roma. La Fimp, federazione italiana medici pediatri, è disponibile ad assistere i bambini del Kosovo giunti in italia ed a collaborare con chi opera hi Albania; le associazioni di volontariato e le strutture interessate possono telefonare alla Fimp: 0871-64363 e 0444-506737. L'organizzazione Medici Senza Frontiere, presente in tutta l'area dove si stanno am- massando i rifugiati, ha riempito quattro aerei cargo con materiale medicale, coperte, tende, plastic sheeting, serbatoi e pompe idrauliche destinato ad Albania, Macedonia e Montenegro. A favore dell'infanzia, Legambiente ha aperto una sottoscrizione di fondi sul conto corrente postale 12075586 intestato a Legambiente Solidarietà, causale «bambini del Kosovo». La delegazione italiana dell'Unicef, che ha già stanziato per questa emergenza 900 milioni, continua la raccolta di vestiti, scatolame, alimenti per bambini, coperte e acqua, che saranno caricati sul «Treno per la vita» in partenza da Milano, con destinazione Durazzo, il 9 aprile. Per aiutare i bambini del Kosovo si può inviare un contributo su ce. postale Unicef-Italia n. 745.000 o ce. bancario n. 894000/01 Comit-Abi 02002-Cab 03211; con carta di credito, chiamando l'Unicef, al n. 06-478091. Ir. i.)

Persone citate: Donati, Medici Senza Frontiere