Berlusconi: Polo responsabile

Berlusconi: Polo responsabile Berlusconi: Polo responsabile «L'importante è il Kosovo, non le acrobazie dei comunisti» ROMA «Non c'era bisogno delle acrobazie dei comunisti cQ Cossutta - afferma Silvio Berlusconi - per rivelare ciò che era noto a tutti e cioè che il governo D'Alema non ha mai avuto, dall'inizio a oggi, una maggioranza in politica estera». Il leader del Polo conferma che dall'opposizione prevarrà il senso di responsabilità sul Kosovo e che non si presterà «ad alcuna speculazione politica» né «strumentalizzerà» la sua posizione in Parlamento. «L'Italia deve sostenere e onorare fino in fondo gli impegni liberamente assunti nell'Alleanza Atlantica. Questo - sottolinea Berlusconi - è dovere ineludibile per tutti, maggioranza e opposizione». «Ora sono in gioco la difesa di un popolo dal genocidio e gli interessi vitali dell'Italia sul piano intemazionale ed è questo che conta - prosegue Berlusconi - ed è a questo che guarda con responsabilità l'opposizione. Non ci presteremo perciò, come ho già avuto modo di dichiarare nel mio recente intervento alla Camera, ad alcuna speculazione politica né strumentalizzeremo la nostra posizione in Parlamento». «L'Italia, l'Europa e l'intero Occidente - continua il leader azzurro - hanno un solo dovere che è morale e politico: quello di salvare il popolo kosovaro e di restituirlo alla sua terra con la sua identità. Ci auguriamo - conclude - che la Nato riesca a conseguire al più presto l'obiettivo del mandato conferitogli dai 19 Paesi dell'Alleanza e che, subito dopo, politica e diplomazia sappiano riavviare concretamente quel negoziato che non bisogna mai smettere di ricercare», (r. i.l Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi «L'Italia deve sostenere e onorare fino in fondo gli impegni liberamente assunti nella Nato»

Persone citate: Berlusconi, Cossutta, D'alema, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Europa, Italia, Kosovo, Roma