D'Alema

D'Alema D'Alema Pasqua a Durazzo con i disperati ROMA. Il presidente del Consiglio Massimo D'Alema domani sarà in Albania insieme con le rappresentanze delle istituzioni e del volontariato. Partirà con la nave San Giusto, carica di 125 tonnellate di viveri, un ospedale da campo e un grande quantitativo di materiale logistico. Dall'altra parte dell'Adriatico le organizzazioni hanno lavorato febbrilmente per allestire i campi ed organizzare le strutture necessarie per accogliere i disperati in fuga. Il presidente del Consiglio Massimo D'Alema si fermerà alcune ore a Durazzo per inaugurare il primo campo di accoglienza della Missione Arcobaleno. Visiterà anche Kukes, la cittadina al confine fra Albania e Kosovo dove gli esperti della Protezione Civile hanno installato una base operativa. «Almeno uno dei due campi sarà pronto per la giornata di Pasqua» ha assicurato il ministro dell'Interno Rosa Russo Jervolino, che ieri ha incontrato il collega tedesco Otto Schily. «Il ministro Schily - ha riferito il ministro Jervolino - ha promesso un ruolo attivo della Germania nella gestione dell'emergenza profughi, rispettando le richieste del governo albanese, cioè di assistere i profughi in Albania. Si è pure impegnato ad attivare gli altri Paesi dell'Unione europea». Il ministro per l'Informazione d'Albania, Musa Ulcini ieri sera ha sottolineato la necessità di altri interventi per la creazione di centri di accoglienza per i profughi: «domenica al premier italiano Massimo D'Alema - ha detto -, chiederemo ulteriori aiuti». [r. i.l

Persone citate: D'alema, Jervolino, Kukes, Rosa Russo Jervolino, Schily

Luoghi citati: Albania, Durazzo, Germania, Kosovo, Roma